martedì 24 gennaio 2012

Gallina vecchia fa buona... insalata! Cuori di riso

Nell'attesa dei fritti di carnevale e sperimentando gli ultimi acquisti in vista di San Valentino, vi propongo un piatto unico, molto light, da mangiare in due. Complice una gallinella cicciotella che mi ha regalato un brodo superbo...



















Non c'è ricetta vera e propria: tutto quello che dovete fare è ottenere un buon brodo di gallina, nel metodo classico: cipolla, carota, sedano... qualche pomodorino. Schiumate e attendete con pazienza per almeno un paio d'ore. Lasciate raffreddare la gallina, poi spolpatela e riducetela in piccoli tocchetti e pezzetti. Conditela con olio evo e aceto balsamico, aggiungete tocchetti di pera, noci tritate, qualche foglia di insalata tagliata sottile (o valeriana). Regolate di sale. Intanto nel brodo cuocete il riso (h
o usato il Carnaroli) come fosse una minestra, ma portatelo alla consistenza di un risotto (non deve essere brodoso). Mantecate solo con del buon parmigiano reggiano (evitate di aggiungere il  burro).














Non che avessi bisogno di un nuovo stampo copapasta - lo ammetto - ma a forma di cuore.... non ho resistito!!!! Per ogni stampino ho utilizzato circa 4 cucchiai di riso e più o meno la stesso equivalente di insalata. Due cuoricini a piatto: decorate il cuore di riso con granella di nocciola tostata e quello di insalata con una fettina sottile di pera, tagliata con lo stesso copapasta. 















Perfetto "matrimonio" di gusti. Buon appetito.

6 commenti:

  1. Bellissima ricettina Daria! Discutevamo di polli e gallinelle bollite proprio oggi con mia sorella :)

    RispondiElimina
  2. che bella ricetta, per le mie abitudini un pò standard anche alternativa. Complimenti

    RispondiElimina
  3. che darei x un pollaio dietro casa! un piatto delicatoe romantico, brava!
    ciao Carla ;)
    Valeria

    RispondiElimina
  4. chiarina-ina: gustosa e semplice. Anche senza metterla in forma l'insalata di gallina con le noci e le pere è proprio buona.

    Ale: anche io sono abbastanza "standard" ma poi trovo questi stampini!!!

    Lui e lei in cucina: ...ma poi il gallo canta all'alba ogni mattina!!???

    RispondiElimina
  5. davvero un piatto leggero e sublime a presto simmy

    RispondiElimina
  6. Una bella idea per usufruire del brodo invece della solita minestra :-) baci

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails