venerdì 30 settembre 2011

Lasagnette di pane guttiau

Si torna in cucina con un piatto sardo-marchigiano : ) In realtà è tutta "colpa" dell'orto sociale che ha sfornato non so quanti pomodori!!! In tutta l'estate la semplice e profumata salsa di pomodoro non è mai mancata e ne abbiamo ancora scorte per far fronte a lunghi periodi di carestia!!! Nelle Marche la chiamiamo "sugo finto"... ovvero senza carne.

E questa è la parte marchigiana. Quella sarda è rappresentata dal pane Guttiau - che è pane carasau passato in forno con olio e rosmarino - che io ho acquistato in un negozio di prodotti tipici già confezionato. Invece del pecorino sardo ho utilizzato la ricotta stagionata, molto saporita, e (operazione svuotafrigo) dei nodini di bufala che attendevano una giusta destinazione. Per cui, riassumendo....

Per ogni cocottina
1 foglio di pane guttiau,
2 cucchiai di ricotta stagionata sbriciolata grossolanamente,
1 nodino di mozzarella di bufala,
5 cucchiai di salsa di pomodoro,
basilico, olio evo.

Come procedere
F
acile facile. Spezzettate e bagnare velocemente il pane guttiau: se possibile nel brodo caldo, ma visto che si tratta di pane già saporito e che usiamo ricotta salata, va bene anche acqua tiepida (ho provato entrambe le versioni). Se invece vi piace una consistenza più croccante, non bagnate il pane e utilizzate salsa di pomodoro bollente: inumidirà il pane rendendolo molto saporito.

Alternate strati di pane a salsa di pomodoro, formaggi e basilico. Terminate l’ultimo strato con pomodoro, ricotta e mozzarella. Irrorare la superficie con un filo d’olio e infornate per una ventina di minuti a 200°. Le cocottine di ghisa mantengono benissimo il calore. Per cui potete servirlo caldo caldo…

5 commenti:

  1. Mmmmh come sono invitanti queste cocottine!Bellissimo piatto, croccante e avvolgente al tempo stesso,mi piace!Baci e buon we

    RispondiElimina
  2. bellissima ricetta e foto molto ma molto esplicative!Buon we, un bacione....

    RispondiElimina
  3. Ma che bontà!! Mi piace un sacco ;-)

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che belle lasagnette! Io adoro tutto ciò che è fatto con pane carasau... e questo ci entra di diritto!!! :)

    RispondiElimina
  5. che gola che mi fa!!
    Nel frattempo ti invito a partecipare al mio nuovo contest sulla cucina toscana! Ti lascio il link: http://pandiramerino.blogspot.com/2011/10/la-toscana-nel-piatto-il-mio-nuovo.html
    Ti aspetto!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails