lunedì 1 agosto 2011

Cocotte mediterranea

Melanzane, pomodoro, basilico e feta: più mediterranea di così non si può!!! Dopo giorni di pioggia e freddo, sembra tornata l'estate. Le cicale friniscono nel meriggio, il mare luccica baciato dal sole e l'orizzonte sembra un filo di nylon, blu intenso. Lo stesso profondo colore delle mie nuove cocottine Staub!



Ingredienti (per 4 persone)
4-5 melanzane viola rotonde piccine,
5 o 6 pomodori San Marzano,
1 cipolla rossa di Tropea grande,
150 gr di feta,
3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato,
peperoncino, sale, basilico.

Come procedere
Buttate in acqua bollente i pomodori per qualche minuto, scolateti, spellateli e tagliateli a pezzetti. Tagliate a piccoli pezzetti anche le melanzane, dopo averle pulite. Preparate un soffritto di cipolla e basilico e fare rosolare in una padella capace con un filo di olio. Buttate i pomodori e le melanzane e abbassate il fuoco. Regolate di sale, aggiungete il peperoncino (secondo la tolleranza individuale!!!) e fate andare per una decina di minuti. Se necessario aggiungete un po' di acqua, ma poca. Non devono spappolarsi, solo ammorbidirsi.


Dividete il tutto in quattro cocotte monoporzione.


Con un forchetta sbriciolate grossolanamente la feta. Ricoprite le cocottine con le briciole di feta e il parmigiano grattugiato.


In forno a 200° per 10 minuti coperte, poi 5-6° (da guardare a vista) sotto il grill per gratinare!! Servite direttamente nelle cocotte, che manterranno la temperatura perfettamente.

PS. Ci tengo a dire che tutte le melanzane e i pomodori vengono dal mio orto "sociale"... ve ne parlerò in un prossimo post, ma intanto per chi è curioso www.lamaesa.it

18 commenti:

  1. ...una cocotte invitantissima. Io non amo i formaggi e quindi di conseguenza neanche la feta, perchè mi tocca provare...il tuo piatto mi ha stuzzicato! Baci...

    RispondiElimina
  2. AppperoOOOOOO !!!
    Complimenti :-)per l'irresistibile cocottina.

    Roberto

    RispondiElimina
  3. non resisto alla feta, ne vado pazza! Grazie per aver condiviso questa "chicca", buona settimana....

    RispondiElimina
  4. Mi piace, ancor di più pr la 'socialità' delle materie prime!

    RispondiElimina
  5. Ramona...fai un'eccezione! Oppure passa al grill anche senza formaggi, si croccano un po' le verdure ed è buona ugualmente. La feta aggiunge una punta di acidità che a me piace molto. Ma de gustibus...

    Roberto: diciamo che, per una volta, l'abito fa il monaco!!!! : ) Buone dentro, belle fuori.

    Chiara: ti capisco : ))) Ieri l'ho mangiata in insalata con melone e pistacchi. Abbinamento che mi fa impazzire...

    Reb: un'esperienza davvero speciale. Siamo 12 famiglie, certo non è facile. Ci segue un "maestro della terra" veramente paziente. Ma i risultati sono incredibili. Tutto bio: al massimo invitiamo le lumachine a cambiare campo : )))

    Deborah: un piatto estivo e goloso!

    RispondiElimina
  6. Ma che splendore le cocotte...non so se mi piacciono di più loro o quello che contengono. Nel dubbio, prendo tutto! Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  7. Con melanzane e feta mi prendi letteralmente per la gola. E anche per la vista, quella cocotte è meravigliosa. Un ottimo "matrimonio" in tutto e per tutto. Bacioni

    RispondiElimina
  8. Grazie Federica, l'abbinamento è goloso davvero!

    RispondiElimina
  9. Patty confesso che la ricerca nell'apparecchiare e nel presentare i piatti, mi appaga esattamente quanto quella in cucina. E' più forte di me e così...ho la casa piena di caccavelle! Grazie della visita

    RispondiElimina
  10. Davvero una bella ricetta, mi piace molto. E poi le melanzane viola sono particolarmente buone. Buone vacanze!

    RispondiElimina
  11. Abbiamo una cosa in comune: l'orto! Sfizioso questo piatto e la cocottina carina! Mi sono subito iscritta tra i tuoi lettori fissi, passa da me se ti va, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  12. e questa me la porto oltreoceano..cosi avrò meno nostalgia del mediterraneo...

    RispondiElimina
  13. Glu.fri il cibo consola... i ricordi restano! Buon rientro.

    RispondiElimina
  14. molto stuzzicante questa cocotte!

    RispondiElimina
  15. Davvero invitante... e mantiene tutte le promesse!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails