venerdì 21 ottobre 2011

Zuppa di cicerchia e salvia

Sembrano i sassolini con cui Pollicino ritrovò la strada verso casa... ma no, sono chicchi di cicerchia.  Un legume povero, incrocio tra i ceci  (ma il sapore è meno delicato) e i fagioli (ma la buccia è più dura). E' un alimento che non è mai mancato sulla tavola dei marchigiani, anche se meno utilizzato dei più "nobili" parenti. Questa è la versione più classica: la zuppa. L'abbinamento con la salvia conferisce un gusto particolare e molto gradevole.




















Ingredienti per 4 "ciotole"
350 gr di cicerchia,
300 gr di brodo vegetale*,
2 patate di media grandezza,
2 spicchi d'aglio,
sedano, una carota, una cipolla bianca grande e due spicchi d’aglio,
salvia, sale, peperoncino, olio di oliva extra vergine.

* La quantità del brodo vegetale cambia a seconda della densità preferita.



















Come procedere

Come per ogni legume secco, mettete la cicerchia in acqua per qualche ora,  meglio tutta la notte. Fatela bollire in abbondante acqua salata (ma non troppo) per circa 40 minuti. Intanto, in una seconda pentola, rosolate un trito di  sedano, carota, cipolla e aglio in olio. Dopo qualche minuto aggiungente le patate a pezzetti piccoli, salate (ma non troppo, aggiusterete alla fine) e bagnate con due mestoli di brodo vegetale. Lasciate sul fuoco fino a quando le patate saranno cotte, aggiungendo brodo se serve. Lasciate da parte un mezzo mestolo di cicerchia a persona e  qualche tocchetto di patate per decorare le ciotole.  




Passate tutto il resto, regolate con il brodo la densità secondo il gusto, aggiustate di  sale e aggiungete il peperoncino. Rimettete in pentola per 5-6 minuti. Servite, aggiungendo al passato le cicerchie e i tocchetti di patata non frullata, la silvia tritata e un filo d’olio a crudo.  Buon fine settimana. 

3 commenti:

  1. Sai che non credo di averle mai mangiate, le cicerchie? Ma dalla descrizione che ne fai devono piacere per forza ad un'amante del legumi come me :-)

    RispondiElimina
  2. Mamma, che buone le cicerchie!!! E le zuppe di legumi sono davvero una delle cose che amo di più... viva l'autunno!!!

    RispondiElimina
  3. Arabaracara.. ti piacerebbero, ne sono cerrta!

    Gilietta.. e ora che è arrivato l'inverno, sono una grande consolazione!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails