giovedì 14 giugno 2012

Pasta fredda con fagiolini, limone e menta































Sole caldo, pasta fredda... ma non si rinuncia! Questa versione è una semplicissima declinazione del condimento dei fagiolini, che a me piacciono particolarmente con la menta.

Ingredienti per 4 persone
350 g di fusilli di Gragnano
200 g di fagiolini
il succo di un limone
una quindicina di foglie di menta
parmigiano reggiano
olio evo
sale

Come procedere
Spuntate e tagliate a tocchettini i fagiolini; lessateli in acqua salata per una decina di minuti (a seconda della tenerezza), in modo che siano cotti ma restino croccanti. Lessate anche la pasta e scolatela ben al dente. Condite, tutto a freddo, aggiungendo i fagiolini,  la menta tritata grossolanamente, olio e succo di limone. Regolate di sale se necessario e aggiungete  a secondo del gusto scaglie di parmigiano. Perfetti per un pic-nic al mare!!


15 commenti:

  1. Semplice, fresca e deliziosa.. mi piace assai! :)

    RispondiElimina
  2. wow wow wow! mi hai fatto venire una voglia di fare una scampagnata...
    favolosa questa pasta, nella verrina è irresistibile
    ciao Carletta
    Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si respira voglia di vacanze! La "schiscetta" al mare... e mi sento già in paradiso!

      Elimina
  3. Ho una valanga di fagiolini e adesso una un modo leggero e buonissimo di gustarli. Grazie :)

    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ne avevo tanti. E devo dire che in questa versione li abbiamo "spazzolati"!

      Elimina
  4. Che bellissima presentazione....mi piace un sacco anche la ricetta!!!

    RispondiElimina
  5. che bel modo di proporre un piatto, mi piace molto, complimenti! buon weekend...

    RispondiElimina
  6. che ricetta golosa hai realizzato! complimenti davvero, un bacio :)

    RispondiElimina
  7. E' un'ottima soluzione e soprattutto.. veloce!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails