lunedì 10 maggio 2010

A caccia di erbe spontanee... con ciambellone

E' ufficiale: ho ricevuto l'attestato e anche il grembiule verde. Pimpinella, mentuccia, caccialepri, vitalbe e tarassaco non hanno più segreti per me. Ho superato l'esame del corso di primo livello, organizzato dell'Accademia delle erbe spontanee e sono formalmente una "cacciatrice" di erbette!!!! Naturalmente esagero: c'è tantissimo da imparare e le piante - commestibili e non -sono così numerose che avrò da lavorare per acquisire esperienza.

Tutta questa premessa (autocelebrazione e vanagloria!!!) per introdurre la ricetta di oggi,: il "dono" di Elena, perfettamente in tema. Il ciambellotto con la menta è arrivato proprio ieri sulla tavola domenicale, e capirete che è stato doppiamente gradito. Elena - cuoca superba - è stata così carina che, oltre al dolce, mi ha fatto dono anche della ricetta.

Ingredienti
3 uova,
3 etti di farina,
2 etti di zucchero,
1 bicchiere di latte
1 tazzina da caffè di olio evo,
50 foglioline di menta,
1 bustina di lievito per dolci.



Come procedere
Semplice semplice: frullate le foglioline di menta con l'olio. Montate uova e zucchero e, quando il composto risulta spumoso, versate a filo l'olio 'doroso. Amalgamate bene. A questo punto potete mettere anche la farina, un po' alla volta, insieme al lievito. Infine il latte. Imburrate uno stampo e infarinatelo: in forno a 18o° per 30 minuti. Da servire spolverato di zucchero a velo. Lascia in bocca un retrogusto fresco; provatelo con del cioccolato fondente... che goduria!!!

10 commenti:

  1. complimenti per l'attestato e anche per questa deliziosa ricetta che sicuramente proverò, una buonissima settimana a caccia di erbette!

    RispondiElimina
  2. Grazie Chiara!!! E' un ciambellone dal gusto "fresco" da fare e rifare. E il cioccolato potrebbe essere inserito in gocciole...

    RispondiElimina
  3. Ciao,tutto bene è un pò che non passo a farti visita ma sono stata impegnata con il corso di Adriano a Napoli.Complimenti per l'attestato ,allora adesso imparerò qualcosa di più suul'utilizzo delle erbette,intanto l'utilizzo della menta in questo cake mi piace molto,io ho una piantina di menta bella e rigogliosa ma l'ho sempre usata nei piatti salati,proverò questo dolce anche perchè è all'olio.Come consigli sopra metterò il cioccolato in gocce ,mi piace l'abbinamento menta e cioccolato.Un saluto affettuoso.

    RispondiElimina
  4. Nitte@ come vi ho invidiato.... volevo tanto esserci a Napoli. Ma alla prossima non mancherò. Grazie della visita

    RispondiElimina
  5. wow eccezionale questo dolce! complimenti!

    RispondiElimina
  6. Menta, tarassaco si, ti seguo ma poi...ho molto da imparare in fatto di erbe. Comunque, se mio padre vede questo ciambellone mi chiede di farlo, va pazzo per la menta!

    RispondiElimina
  7. Ciao Carla,complimenti per l'ottima ricetta. Il tuo è un blog molto bello e curato Anch'io come te sono una " cacciatrice di erbette" ed ho scoperto anche che abbiamo ricevuto l'attestato insieme! Complimenti ancora!

    RispondiElimina
  8. Tania@ tuo papà è un buongustaio!!! E immagino tutte le prelibatezze che gli prepari. Io sono solo all'inizio e in fatto di erbette ho TANTISSIMO da imparare. Però è davvero bello andare a cercarle e poi scoprire nuovi modi per gustarle.

    Maria Dolores@ ciao che bello trovarti qui! Grazie per i complimenti e spero di rivederti presto. Hai visto la ricetta della marmellata di Lino???!!!

    RispondiElimina
  9. che bello questo ciambellone...lo posso fare anche qui dove sono rientrata da poco...
    pero'un piccolo omaggio alla terra marchigiana l'ho fatto,ecco qui:
    http://glu-fri.blogspot.com/2010/05/pan-las-flores-de-sauco.html

    RispondiElimina
  10. Bentornata a casa! Hai portato con te un docissimo ricordo, sono andata a vedere subito. Splendida ricetta, da rifare. Brava

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails