lunedì 26 ottobre 2009

Ossobuco e risotto







I puristi mi scuseranno se i miei ossobuchi non sono esattamente nel solco della tradizione, ovvero niente piselli e mai mai mai pomodoro. A mia discolpa, posso dire che mi piacciono tanto i piselli e che ho usato quattro o cinque datterini piccoli in tutto????

Ingredienti (per 4 persone)
4 ossobuchi di vitello,
1 cipolla grande,
1 litro di brodo di carne,
4/5 pomodorini datterini,
200 gr di piselli surgelati
1 bicchiere di vino bianco
40 gr burro (circa),
olio evo,
sale e pepe
buccia di limone,
farina (per infarinare)

Come procedere
Fate sciogliere in pentola capace olio evo (quantità un po’ a occhio) e burro (circa 40 gr) – il condimento ahimè deve essere abbondante -; tagliate sottilmente la cipolla e fatela rosolare. Intanto preparate gli ossobuchi incidendo la pellicola esterna, in modo che non si “arriccino” in cottura e infarinateli. Fateli rosolate bene, prima da un lato poi dall’altro, poi bagnate col vino bianco. Quando è evaporato l’alcol, salate e pepate, aggiunegte i piselli, abbassate la fiamma e a fuoco dolce proseguite la cottura per circa due ore ( non meno di un'ora e mezzo). Portate a fine cottura, bagnando gli ossobuchi con il brodo, ma senza “affogarli”; aggiungetelo poco alla volta. Dieci minuti prima di togliere dal fuoco aggiungete la buccia di limone grattugiata (a seconda del gusto) e prezzemolo tritato (io ero rimasta senza).













Per accompagnare e farne un piatto unico: risotto giallo.
Non posso dire risotto alla milanese, perché, viste la corposità e la sapidità della carne, è stata una preparazione minimalista. Ho messo a bollire - come fosse pasta - in acqua salata 200 gr di riso vialone nano. A due terzi di cottura, quando l’acqua si è in gran parte ritirata, ho aggiunto 5 o 6 pistilli di zafferano (direttamente in cottura). Tenere il riso al dente; fuori dal fuoco mantecare con una noce di burro e pochissimo parmigiano.
Il riso l'ho servito in forma, utilizzando i "vulcani" di Silikomart (circa due cucchiaio di riso ognuno).

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails