martedì 30 marzo 2010

Maiale in crosta



Più che una ricetta questa è una proposta “svuota-frigo”. Ci sono giorni in cui è quasi vuoto e quello che c’è, sta per scadere. Eh! La vita mi trascina, provo questo e poi quest’altro e mi ritrovo a rincorrere le scadenze. Nell’ordine avevo: un filetto di maiale, una confezione di pasta sfoglia (Coop), patate lesse. Non avete certo bisogno di troppe indicazioni: ho salato e pepato il filetto, poi l’ho avvolto con fette di buon guanciale ( ma va bene anche del prosciutto). Ma quello che, a sorpresa, ha reso particolarmente gradevole questo rotolo è stata la patata lessa, che ho schiaccato grossolanamente, ammorbidito con un filo d’olio e insaporito con un cucchiaio di parmigiano.



Ho steso la sfoglia e ho “spalmato” per la lunghezza del filetto un po’ di patata lessa, poi sopra il filetto e sopra ancora un po’ di patate. Poi ho avvolto il rotolo, sigillando bene la sfoglia, che ho "bagnato" con un uovo sbattuto in ogni lato. In forno a 170° per circa 30-40 minuti. Da servire con un'insalatina mista.

Aggiornamento del 31 marzo. Mi ero dimenticata di dire che, quando salate il filetto, dovete tener conto che poi lo avvolgerete nel guanciale o nel prosciutto, che rilasciano sapidità, per cui mettetene un po' meno del solito.

9 commenti:

  1. io non sono capace di fare delle ricette svuota frigo belle come la tua, mi manca la tua fantasia... Il tuo maiale in crosta è squisito e sembra anche molto tenero. Sei bravissima!
    a presto,
    Alessandra

    RispondiElimina
  2. Non è la fantasia Alessandra, è la disperazione!!!! Comunque ha sorpeso anche me, è venuto proprio gustoso.

    Buona giornata : )

    RispondiElimina
  3. mmm...davvero gustoso...da preparare per gli ospiti per stupirli...un bacio

    RispondiElimina
  4. Buonissimo...Che svuotata di frigo...!! Mi daro' di piu' al divin porcello, qua nel paese delle vacche...

    RispondiElimina
  5. ma davvero una bellissima idea!!!! da sfruttare anche in pranzi speciale fà un figurone!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Carla,
    ti ho letta sulle 99 colombe e ho scoperto che sei marchigiana come me e facciamo anche lo stesso lavoro. Io però cucino poco, ma leggo un sacco di foodblog, con le vostre ricette mi profumate la giornata.
    Grazie Marina

    RispondiElimina
  7. Luciana@ Sono certa che gradiranno. A dri la verità mio martito era l'unico "ospite" ma ha apprezzato moltissimo!!!

    Glu.fri@ ...oppure metti la vaaca in crosta :)

    Ely@ Si presenta bene ed è anche veloce, se vuoi stupirli puoi anche accompagnare le fette con una salsina al formaggio o alle noci o qualcosa di più primaverile.

    Marina@ Ciao e grazie delle visita! Sono sempre felice di conoscere nuove marchigiane e colleghe di lavoro! Chissà che a leggere tutte queste ricetta non ti venga voglia di buttarti... e che nel nostro mestiere il tempo è veramente ridotto all'osso!!!

    Buona giornata a tutte e grazie di essere passate di qua!!!

    RispondiElimina
  8. Secondo e contorno in un sol colpo, bella idea svuotafrigo!
    Ti auguro una serena Pasqua!

    RispondiElimina
  9. In effetti, con una buona e generosa insalatina mista, diventa un piatto unico. Ed è buono anche tiepido...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails