giovedì 24 settembre 2009

Fiori di zucca a settembre?

Tutti questi biscotti mi hanno fatto venir voglia di roba salata. E… siccome non ci sono più le mezze stagioni e qui tra le colline che guardano il mare è ancora estate piena, ho comprato i fiori di zucca!!!!



















Sono innamorata dei fiori di zucca e delle zucche (...ma di queste ne parliamo tra un po'). Così malgrado sia un’adepta della cucina stagionale… sono caduta in tentazione. Non è certo una ricetta rivoluzionaria questa torta salata, ma veloce e buona.

Torta salata di zucchine e fiori di zucca

Ingredienti
1 confezione di pasta sfoglia (ho usato quella fresca di Coop)
250 gr di ricotta
100 ml di panna liquida
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
1 uovo
1 cipolla bianca piccola
4 zucchine
10 fiori di zucca
sale, pepe,
menta e timo ( sono un po' ripetitiva!!!)
olio evo

Come procedere
Amalgamante la ricotta con l’uovo e la panna; aggiungete il parmigiano e regolate di sale e pepe. Adagiate in un testo rotondo la sfoglia (io utilizzo la stessa carta antiaderente nella quale è arrotolata nella confezione Coop), foratela qua e la con i rembi della forchetta e riempitela con la crema di ricotta, spalmandola bene e in modo uniforme.



















Tagliate con il pelapatate le zucchine a fettine, in lunghezza; fate soffriggere in una padella larga la cipolla a fettine sottile in un filo d’olio con le zucchine. Aromatizzate con le foglioline di menta (ormai le ultime delle mia piantina… ) e timo e regolate di sale. Non aggiungete liquido, lasciate solo ammorbidire la zucchina per qualche minuto. Intanto, in un pentolino di acqua salata, scottate i fiori di zucca, puliti e privati del gambo: bastano pochi secondi per renderli morbidi e non farli seccare una volta in forno. Distribuite sopra la crema di ricotta le zucchine e decorate la parte più esterna della torta con i petali dei fiori (le punte disposte verso il centro creano una bella corona gialla). Richiudete la sfoglia lungo i bordi e spennellate con uovo sbattuto. In forno per 20 minuti a 180° gradi.

























BUON APPETITO

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails