giovedì 23 aprile 2009

Tortino di ricotta e asparagi

La prima volta che ho provato questo tortino era.... un dessert.
Magnifico: con pezzetti di mela e uno sciroppo godurioso. Ho provato a rifarlo, ma senza successo. Incapace di raggiungere la stessa succulenza, ho deciso di testarne una versione salata. Mi piace soprattutto in primavera e questa è la mia versione preferita.

Ingredienti (per 6 tortini)
500 gr di ricotta di pecora
10 asparagi
6 fiori di zucca
1 pomodoro grande "cuore di bue" non troppo maturo
1 cipola fresca
qualche foglia di basilico
sale e pepe
olio evo

Procedimento
Fate appassire nell’olio la cipolla, aggiungete gli asparagi, puliti e tagliati a piccoli tocchetti, e il basilico. Fate rosolare per qualche minuto, poi aggiungete il pomodoro a pezzetti. Lasciate andare a fuoco vivace, aggiungendo brodo vegetale (acqua, se non lo avete) fino a cottura degli asparagi. Aggiungente i fiori di zucca quasi alla fine, solo i petali tagliati a striscioline per evitare che il fiore, cotto intero, si appallottoli e crei difficoltà quando si taglia il tortino.

Passate al setaccio la ricotta per renderla soffice, aggiustate di sale e pepe. A questo punto preparate il tortino. Io utilizzo un pirottino di alluminio usa e getta, che ricopro all'interno con la pellicola trasparente. L’antipasto è "sostanzioso", quindi consiglio uno stampino non troppo grande. Mettete sul fondo un cucchiaio di ricotta e battete, leggermente, lo stampino sul tavolo, perchè la ricotta si compatti e si aggiusti. Aggiungete un po’ di salsa di asparagi, senza troppo sughetto (come vedete dalla foto la mia era un po' troppo liquida e "pomodorosa", dovrebbe essere più asciutta), e ricoprite con altra ricotta. Battete ancora il tortino, in modo che si adatti perfettamente alla forma, e richiudete la pellicola trasparente. Lasciate in frigo almeno un paio d’ore.
Questo tortino può essere servito freddo, ma io lo preferisco tiepido e lo passo un attimo al microonde, una volta rovesciato sul piatto di portata. Potete guarnirlo con la salsa di asparagi rimasta, ma - alternativa odorosa - potete anche preparare una salsa aromatica, frullando due dita di olio evo, 2 cucchiai di acqua, 1 cucchiaio di foglie di mentuccia e un pizzico di sale.

2 commenti:

  1. sobrio, elegante, con gli odori che saltano fuori dal monitor
    mi piace un sacco questo blog,
    ma che ne dici di spedire qualche cosetta 'dorosa ai tuoi amici che soffrono nella capitale 'dorosa di smog?
    pierluigi

    RispondiElimina
  2. Per il catering odoroso mi sto oganizzando!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails