lunedì 18 giugno 2012

''Sandwich'' di alici e salvia





















Se adorate la salvia fritta ma anche le alici fritte, questa idea è perfetta per voi. Un veloce  antipasto estivo: piccoli ''sandwich'' di alici e salvia.


Ingredienti per 4 persone 

20 alici fresche
40 foglie di salvia 
due uova
pangrattato
olio per friggere
sale

Come procedere

Diliscare e togliere le teste  alle alici, sciacquandole con delicatezza sotto l'acqua corrente. Apritele a libro e asciugatele con carta assorbente, sempre delicatamente. Componete il ''sandwich'', racchiudendo ogni alice tra due foglie di salvia, una sopra e una sotto. 
Passate ogni ''sandwich'' prima nelle uova -  salate e battute - e poi nel pangrattato per due volte: otterrete così una doppia panatura, un po' più forte. 
Friggete in abbondante olio caldo, fino a quando non saranno rosolati. Lasciateli scolare su carta paia (io la preferisco)  e servite molto caldi,  spolverati con pochissimo sale. La combinazione di questi due sapori è perfetta, morbida la palato e stuzzicante.

15 commenti:

  1. adoro le alici...e con a salvia...acora più gustose!
    abbracci

    RispondiElimina
  2. Stasera sono arrivata a casa tardi, per lavoro, ho mangiato di corsa in qualche modo e adesso e mi trovo davanti a questa bontà.....

    RispondiElimina
  3. Caspitina quanto mi piace questo sandwich!!!

    RispondiElimina
  4. E' un'idea a dir poco meravigliosa!!! adoro la salvia fritta, e le alici fritte, combinarle insieme è a dir poco una meraviglia!!!! ti adoro!

    RispondiElimina
  5. Alici e salvia fritte...non ho nulla da aggiungere davvero! Adoro questa ricetta e te la copio :)

    RispondiElimina
  6. che buono questo piatto! molto gustoso, complimenti :D

    RispondiElimina
  7. erano le alici dovrebbero essere fresche dopo il fermo bilogico e approfittare delle foglie di salvia prima che arrivi il freddo, una scelta che accontenta tutti in famiglia

    RispondiElimina
  8. Ottimi all'albergo val pusteria www.diewaldruhe.com/it

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails