venerdì 18 maggio 2012

Asparagi in teglia con le nocciole






































Ricetta primaverile e veloce, ma non proprio a calorie zero! Un contorno gustoso e un modo un po' diverso di servire gli asparagi.



Ingredienti per 4 persone
Un bel mazzo di asparagi,
2 cucchiai di parmigiano grattugiato,
1 cucchiaio di nocciole tritate,

30 gr di burro
sale e pepe macinato fresco.


Come procedere
Pulite bene gli asparagi, nettando il gambo. Fateli cuocere al vapore per una decina di minuti (e questa è parte sana). Poi sistemateli in una pirofila con fiocchetti di burro e parmigiano grattugiato. Fateli dorare in forno a 180° per altri dieci minuti. Serviteli cosparsi di granella di nocciole e pepe fresco macinato.





































PS. Chiedo preventivamente venia all'ideatore di questa ricetta: era un vecchio appunto nel quadernetto dei piatti da testare. Non so se presa da blog o riviste....

10 commenti:

  1. adoro gli asparagi, mi piace moltissimo questa preparazione, la segno!!
    grazie dei commenti!^_^

    RispondiElimina
  2. Ma che golosità....davvero perfetta! bellissima anche la teglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì le teglie e cocotte Staub sono proprio belle : )))) Messaggio promozionale

      Elimina
  3. Ciao io sono Maria e arrivo qui per caso. Wow ma che blog delicato e delizioso al tempo stesso!!! Questa ricetta mi piace molto, sarà che adoro gli asparagi: spesso con pochi ingredienti si realizzano dei grandi piatti. Io li faccio al gratin spesso. Li sbollento, in una teglia alterno gli strati di asparagi con pangrattato, formaggio grattuggiato e fiocchetti di burro. La ta versione mi piace un sacco! Ciao e piacere di conoscerti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, benevenuta! Arrivi con una ottimo suggerimento... Grazie per le belle parole, passa quando vuoi.

      Elimina
  4. Sono davvero gustosi e sfiziosi con quella granella di nocciole. Grazie per l'ottimo sugegrimento, ho un bel po' di aspatagi in frigo ^_^ Baci, buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di questi tempi ogni possibile ricetta con gli asparagi è la benvenuta in rete: io poi li adoro!!!

      Elimina
  5. A casa mia adorano gli asparagi e questa versione mi stuzzica!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails