martedì 7 febbraio 2012

La stracciatella batte il Grande Freddo

Forse di origine medioevale, questa minestra robusta era,  nella tradizione marchigiana, irrinunciabile nei pranzi di matrimonio. Dopo l'antipasto e prima dell'allesso.  Io l'ho ingentilita...

Ingredienti per 4 persone 
Circa un litro di ottimo brodo,
4 tuorli (5 se  piccolini),
6 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato,
scorza di limone grattugiata,
sale.
Come procedere
La stracciatella si prepara con le uova intere, che, addensandosi, danno un effetto rustico a questa minestra. Se invece utilizzate solo i tuorli otterrete una crema vellutata, gradevolissima al palato. Mentre il brodo borbotta sul fuoco, dividete tuorli e albumi e conservate quest’ultimi per golose meringhe o frittate “bianche”; battete i tuorli con il parmigiano aiutandovi con un mestolo di brodo caldo. Incorporatelo man mano, in modo da diluire il composto e non far aggrumare le uova. Aggiungete la scorza di limone grattata (meno di mezzo limone piccolo) e un pizzico di sale.  Continuate ad aggiungere brodo fino a quando avrete un composto liquido. A questo punto buttate tutto nel brodo bollente e continuate a mescolate con una frusta in modo da ottenere un crema vellutata. Bastano cinque minuti sul fuoco! Il nome probabilmente viene dal gesto di "stracciare" l'uovo con la frusta dentro il brodo.



















Alcuni suggerimenti.
1. Potete sostituire/aggiungere alla buccia di limone la noce moscata. 
2. Qualcuno mischia il pangrattato al parmigiano: decisamente molto meno gradevole. Sconsigliato!!! Invece potete aggiungere un ulteriore cucchiaio di parmigiano se le uova sono grandi.
3. Le nonne la consigliano alle neo mamme perché  favorisce l'allattamento.

7 commenti:

  1. Mmmmmh che squisitezza!Sai che non ho mai assaggiato questa zuppa?Così sostanziosa sarebbe perfetta per questa gelida serata, devo correre ai ripari!!Bacissimi

    RispondiElimina
  2. Piaceva moltissimo a mia madre, è un secolo che non la vedo...e non avrei saputo da che parte cominciare per prepararla, quindi grazie :-)

    RispondiElimina
  3. beh..io sono di ancona e conosco benissimo questa minestra che mia nonna spesso mi faceva...con l'uovo intero, così che si formavano dei gustosissimi "grumetti"...e poi con una spruzzatina di noce moscata!!mi hai fatto venire voglia!!

    RispondiElimina
  4. Meggy.. con questo freddo è l'ideale! Prova

    Arabacara: era il piatto consolatorio che preparava la nonna!!! Con l'uovo intero, così che rimane bella grumosa.

    Kawaii-Woman: corregionale, non ti insegno nulla!!!

    RispondiElimina
  5. Non ho mai assaggiato questa minestra, sembra invitante...ma sai che a casa mia la stracciatella è un'impasto di mozzarella e uova intere strapazzato in padella? Boh!

    RispondiElimina
  6. Ottima minestra...ideale per questo periodo! Semplice ma molto sana!
    Mi unisco con piacere ai tuoi lettori e se ti va passa da me!
    Abbracci

    RispondiElimina
  7. chiarina-ina: l'Italia è bella! Lo stesso nome due piatti diversi. Oh, comunque l'uovo c'è!

    Donaflor: grazie della visita,ricambio con piacere!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails