martedì 29 novembre 2011

Polpette morbide svuotafrigo

Il bollito è una passione: tanti tagli diversi (anche la lingua per i veri appassionati) e le salsette. Uhm.... le salsette!!! Mia nonna diceva che, ancor più importante che buttare in acqua già calda la carne, è la proporzione tra questa e l’acqua la vera misura della qualità del bollito. Più o meno... tanta carne e tanta acqua.



Ma qui, oggi, si parla di ciò che resta in fondo al pentolone, dopo la calata degli unni. Quando le ciotolette delle salsine sono ormai tristemente vuote e quei tre o quattro pezzetti di bollito riposano in un dito di brodo, insieme a un paio di carote, petali di cipolle ormai dissolte e sedano. A me lo polpette piacciono croccanti fuori e morbidissime dentro. E piccole. Spesso, come in questo caso, sostituisco al pane la ricotta. E metto nel mixer anche parte di carote e cipolle usate per il bollito.  Non sempre invece uso la sola farina per friggere, ma passo - da tradizione - le polpette anche nell'uovo e nel  pangrattato. 















Ingredienti
400 gr di bollito misto,
100 gr di ricotta di mucca,
3 cucchiai di parmigiano reggiano,
carote, cipolla, sedano del bollito,
farina e olio di girasole per friggere.
Come procedere
Passate tutto nel mixer: carne, carote, cipolle, sedano. Tritate in modo grossolano. Aggiungete la ricotta, che sostituisce il pane ammollato nel latte, e il parmigiano grattugiato e amalgamate.  Se ancora necessario, ammorbidite l'impasto con il brodo. Regolate di sale. Passate le polpette solo nella farina e friggete fino a quando saranno dorate. 


Da mangiare caldissime.

7 commenti:

  1. Ciaooooo!Come resistere al richiamo di queste polpette!Qui da noi non si usano molto, ma la mamma di una mia amica veneta le fa spesso e io le adoro, croccanti fuori e morbide dentro, profumato e saporitissime!Smack

    RispondiElimina
  2. Queste polpette sono perfette!! brava davvero!

    RispondiElimina
  3. Grazie care: polpette come ciliege, una tira l'altra! E le adoro ripassate in padella con un po' di salsa di pomodoro!!!!

    RispondiElimina
  4. le tue polpette sono ghiottissime! uno svuotafrigo da re!
    ciao Carla a presto!
    Valeria

    RispondiElimina
  5. CHE BONTA'!!!!!!!UN PIATTO DELLA TRADIZIONE DAVVERO DELIZIOSO,BUONA SERATA!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Tradizione, ma soprattutto l'antico motto: non si butta mai niente in cucina!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails