venerdì 9 settembre 2011

Ed ecco le ultime ricette in giallo

Prima di tornare finalmente a spadellare, voglio chiudere questa settimana in giallo! Post dedicato a chi ha partecipato alla disfida "Il delitto è servito" senza avere un blog; in questo modo concorrenti e no potranno gustare tutte le preparazioni in gara. Inseriti in ordine di arrivo!


POLPETTONE ALL’USO ZINGARO
Da "Odore di chiuso" di Marco Malvaldi
Autore: Claudio Pascarella

Dalle sapienti mani del maestro di Forlimpopoli Pellegrino Artusi e dalle magnifiche pagine del giallo di Marco Malvaldi "Odore di chiuso" ecco la mia proposta.

Ingredienti
500 gr di tonno sott’olio,
2 peperoni,
300 gr di pane raffermo,
100 gr di olive nere,
2 uova,
2 dl di latte,
3 cucchiai di olio,
20 gr di burro,
40 gr di pangrattato,
3 cucchiai di panna liquida,
3 costole di sedano,
2/3 cucchiai di parmigiano grattugiato,
prezzemolo,sale e pepe.

Procedimento
Spellare i peperoni, privarli dei semi e tagliarli a pezzetti. In una padella con poco olio, fare soffriggere il sedano tagliato a fettine sottili, aggiungere il peperone e cuocere qualche minuto. Scaldare il latte e immergere il pane tagliato a fettine. Intanto unire il tonno, sgocciolato e spezzettato, ai peperoni; lasciare che si amalgami bene alle verdure e mescolando continuamente, unire le olive denocciolate, il pane ammollato e strizzato bene, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Lasciare raffreddare e poi unire le uova mescolando bene, in ultimo aggiungere la panna (per questa ultima fase di amalgama ho usato il mito kenwood con la frusta "K" .. e scusa se è poco!!). Ungere e cospargere di pangrattato una pirofila, versare il composto e spolverizzare sopra con il restante pangrattato e il parmigiano grattugiato. Infornare a 180° per circa 25/30 minuti.

QUICHE LORRAINE DI MAIGRET, IN VERSIONE C.S.I. MIAMI
Da “Maigret e la Casa dei Fiamminghi” di Georges Simenon
Autore: Luigi Traini



“La signora Maigret aveva fatto la quiche, e l’intera casa profumava...”

Con una progettazione che avrebbe fatto impallidire Mc Gyver e per dare un alone di mistero al piatto, ho pensato di forgiarlo a mo di cadavere, o meglio a mo di quella traccia in gesso che rimane a terra sul luogo dove viene rinvenuta la vittima e che mille e mille volte abbiamo visto tracciare nei telefilm di C.S.M. Miami.

Non potendo disporre di una pistola fumante, che avrebbe sicuramente “cozzato” con quel “profumo di quiche” tanto decantato da Simenon, ho pensato di passare all’arma bianca, di nome e di fatto, utilizzando un pugnale di ceramica, conficcato proprio nel punto dove era stato rinvenuto……



Ingredienti
200 ml di panna da cucina,
150 gr di prosciutto cotto in una sola fetta (occhio alle risate del banconiere del supermercato quando glie la chiedete),
100 gr di pancetta affumicata,
150 gr di emmenthal grattugiato,
pasta sfoglia,
latte e due uova


Procedimento
Versare in una scodella la panna ed un po di latte, le uova ed amalgamate bene il tutto; unite quindi il prosciutto cotto a dadini piccoli e la pancetta affumicata ugualmente ridotta a cubetti. Mescolate bene e lasciate riposare (p.s. non aggiungerei sale visto che la pancetta ed il prosciutto aggiungono alle uova la giusta sapidità; al limite una leggera macinata di pepe) Passo quindi a foderare uno stampo da forno di circa 28 cm con la carta da forno e ci adagio la mia pasta sfoglia, bucherellando il tutto con i rebbi di una forchetta.
Verso quindi l’impasto nella sfoglia e ricopro il tutto con il formaggio grattugiato; inforno a 200°C per circa una quarantina di minuti ed il gioco è fatto. La quiche lorraine è ottima tiepida ma è altrettanto buona fredda.


STRACOTTO DI MANZO ALLA VIGATESE (CON CAPONATINA) DI MONTALBANO
Da “Il ladro di merendine” di Andrea Camilleri
Autore: Massimo Del Gatto


"Perché non resta a mangiare con me? Montalbano si sentì impallidire lo stomaco. La signora Clementina era buona e cara, ma doveva nutrirsi a semolino e a patate bollite. Veramente avrei tanto da... Pina, la cammarera, è un’ottima cuoca, mi creda. Oggi ha preparato pasta alla Norma, sa, quella con le milinzane fritte e la ricotta salata. Gesù! Fece Montalbano assettandosi. E per secondo uno stracotto. Gesù! Ripetè Montalbano".

Ingredienti
1 kg di manzo per brasato ,
50 gr di lardo e pancetta affumicata,
25 gr di burro,
1 spicchio di aglio,
1 cipolla media,
1 costa di sedano,
1 carota,
2 rametti di rosmarino,
2/3 foglie di alloro,
1 bicchiere di vino rosso corposo ,
olio extra vergine di oliva qb,
sale qb,
pepe qb,
peperoncino qb.

Procedimento
Prendete il pezzo di manzo e facendo delle incisioni nella carne con un piccolo coltello affilato, inserite su ognuna di esse il lardo, che avete precedentemente fatto a dadini, utilizzando il rametto di rosmarino spennellate con l’olio la carne e successivamente salate e pepate, al termine legate la carne con dello spago da cucina infilando nella legatura il rametto di rosmarino con il quale avete spennellato la carne.
In una pentola, fate sciogliere il burro versando contemporaneamente un paio di cucchiai di olio, aggiungete l’aglio mondato e tagliato a pezzettini, unite la carne e lasciate rosolare per circa 5 minuti, rigirandola frequentemente per farla rosolare bene su tutti i lati. Nel frattempo preparate un trito di cipolla, sedano, carota, rosmarino e alloro.
Appena la carne di è ben rosolata fate sfumare aggiungendo un bicchiere di vino rosso, quindi aggiungete il trito in precedenza preparato, il cucchiaino di peperonicno e una quantità di acqua calda fino a coprire a filo la carne. Coprite la pentola e lasciate cuocere a fuoco lento fino a quando il brodo sarà quasi del tutto assorbito (ci vorranno circa 2 ore). Trasferite a questo punto la carne su un tagliere, tagliatela a fette e tenetela al caldo. Sminuzzate il fondo di cottura nel robot da cucina o nel passaverdure e rimettetelo sul fuoco a fiamma bassa per altri 5 minuti. Utilizzate il fondo di cottura per irrorare la carne. Impiattate la carne servendola con un contorno di caponatina.

PS. Massimo aveva allegato anche la ricetta della caponatina, ma avevamo richiesto di concorrere con una sola ricetta.


MANZO ALLA HOLMES
Da “Le memorie di Scherlock Holmes” di Arthur Conan Doyle
Autore: Moira Calzetti


"Pochi minuti dopo le nove la domestica, Edith Baxter, arrivò portandogli la cena, consistente in un piatto di manzo al curry….”


Ingredienti
700 gr di manzo per brasato,
1 bicchiere di vino rosso,
1 cucchiaino di curry,
1 rametto di rosmarino,
pane grattugiato q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
sale q.b
pepe q.b.

Salsa al curry
1 cipolla media,
1 cucchiaio di farina bianca,
1 bicchiere di latte,
2 cucchiai di curry,
1 cucchiaino di paprika,
olio extra vergine di oliva q.b.
sale q.b

Procedimento
Prendete la carne e tagliatela a bocconcini, successivamente insaporitela con olio sale e pepe, lasciandola a riposo per 5 minuti. Impanate leggermente i pezzi di carne e nel frattempo in un tegame antiaderente fate scaldare 2/3 cucchiai di olio, fatela rosolare per 3 minuti avendo cura di girarla frequentemente su tutti i lati, aggiungete un pizzico di rosmarino, un bicchiere di vino e fate sfumare. Sciogliete un cucchiaio di curry in un mezzo bicchiere di acqua tiepida, quindi bagnate la carne, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per circa 1 ora a fuoco basso, se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua.
Mentre sta cuocendo la carne potete preparare la salsa al curry; prendete la cipolla mondatela e tritatela finemente, fatela dorare in un tegame con 2 cucchiai di olio. Unite un cucchiaio di farina alla cipolla e stemperate con un bicchiere di latte, lasciando cuocere il tutto per una diecina di minuti.
Aggiungete quindi un cucchiaino di paprika e 2 cucchiai di curry, mescolate ben bene per fare amalgamare le spezie, tenendo ancora per qualche minuto sul fuoco fino a che la salsa non avrà la consistenza desiderata (se desiderate una salsa più densa lasciatela sul fuoco a fiamma bassa per almeno 5 minuti). Trascorso il tempo per la cottura della carne, impiattate mettendo la salsa direttamente sulla carne o in un angolo del piatto, servite il tutto con un contorno di fagiolini o verdure stufate.

Ovviamente tutti gli altri li trovate qui!







6 commenti:

  1. Che idee stupende e che meraviglia la quiche con l'omomorto! Grandiosa! Complimenti a tutti, Pat

    RispondiElimina
  2. Ma che post ricco! Bellissime ricette, soprattutto la quiche! Stavo meditando di comprare il libro di Malvaldo, ma ora non ho più dubbi, lo farò mio! Complimenti per la tua originalità e a presto!

    RispondiElimina
  3. ricette molto originali e fantasiose, complimenti! passa un felice weekend....

    RispondiElimina
  4. Quello stampo è splendido (pure la quiche è buona, eh :P)... Se mai decideste di farne una produzione industriale mi prenoto!

    Bellissime ricette!

    RispondiElimina
  5. Sorprendente!!!! Originalissimi e deliziosi!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails