mercoledì 21 settembre 2011

Il delitto è servito: vince la sfogliatella di Ricciardi

"Il cameriere tornò, portando l'ordinazione: il dottore si abbattè sulla sfogliatella, famelico. I baffi brizzolati divennero bianchi per lo zucchero cosparso sulla soffice pasta; accompagnava i bocconi con mugolii di piacere. "Mmh… chiedimi che cosa mi piace di questa città, e io ti diro: la sfogliatella! Non il mare, non il sole; la sfogliatella".



Il verdetto finale, ponderato e riponderato dalla giuria, incorona la vincitrice della disfida culinaria: Giulia Robert del blog Alterkitchen, con la Sfogliatella riccia di Ricciardi. La ricetta è tratta da “Il senso del dolore” di Maurizio De Giovanni, tra l'altro ospite del festival Giallo Mare il 23 settembre. Questa la motivazione: "Plauso alla manualità e alla pazienza, pilastri della cucina ormai quasi totalmente perduti. Merita apprezzamento l'impegno messo per raggiungere una preparazione di qualità, fragrante e friabile. Interessante la scelta letteraria: la sfogliatella diventa il simbolo della città, più del sole e più del mare".
Giulia verrà a incontrare gli scrittori del Festival e a ritirare il suo premio dalla mani della giuria dal quel di Torino: uno speciale coltello da cuoco Twin Profection, che vedete in foto, offerto dalla ditta Zwilling, che ha subito sposato l'iniziativa nella convinzione che... i coltelli è meglio usarli in cucina!!!



E non finisce qui. La giuria così si pronunciò!!!!

SECONDO CLASSIFICATO
I crostini di Pepe Carvalho

Da “Assassinio al Comitato Centrale’’ di Manuel V. Montalbàn

Blog: Zeroincucina

Motivazione: "Interpretazione non banale di una preparazione solo citata nel volume di Simenon. Apprezzabile l’uso di ingredienti che riportano alla tradizione: le cervella trattate come 'O pere e 'o musso campane il contrasto con il crostone fritto".

TERZO CLASSIFICATO (EX EQUO)
Polpettone all'uso zingaro
Di Claudio Pascarella che non è un foodblogger, ma un appassionato di cucina.

Motivazione: "Unisce ricerca letteraria e qualità del piatto. Preparazione interessante, che rende omaggio all'uomo che contribuì a costruire un'identità italiana in cucina, Pellegrino Artusi. Ricetta non scontata, ben presentata e realizzata".

TERZO CLASSIFICATO (EX EQUO)
Torta di riso
Da "Maigret nella casa dei Fiamminghi" di Gorge Simenon
Blog: CorradoT


Motivazione: "Esecuzione personalizzata, che interpreta in modo creativo un piatto solo citato nel testo di Simenon. La nota speziata (curcuma) valorizza la preparazione e converisce gusto. Riconoscimento alla ricerca letteraria e culinaria".

E infine non abbiamo potuto resistere dall'assegnare una MENZIONE SPECIALE
... ALLO STAMPO CSI di Luigi Traini (no blog), progettato e costruito artigianalmente sul modello delle sagome di gesso che vediamo in tutti i telefilm di ultima generazione.


E a proposito di GIURIA… è tempo che vi sveli i componenti. Oltre a me, i blogger marchigiani Carla Manfredi (lettoemangiato.blogspot.com) e Marco Cenci (unacolicadacqua.blogspot.com), Tecla Dozio e Valerio Calzolaio, tra i maggiori esperti del genere letterario giallo e noir a livello nazionale. La premiazione avverrà domani sera, 22 settembre, presso l’Agriturismo Fonte Rossa di Sant’Elpidio a Mare nell’ambito della "cena con delitto" con la scrittrice Elisabetta Bucciarelli, premio Scerbanenco 2010. Qui, invece, trovate maggiori informazioni sul festival Giallo Mare.
E infine - ma non ultima cosa - vorrei ringraziare tutti voi che avete partecipato sfidando la calura estiva e spadellando in pieno agosto. Ringrazio della disponibilità e pazienza i giudici!
Un abbraccio a tutti e ancora grazie.

7 commenti:

  1. Complimenti ai vincitori e a tutta l'organizzazione de contest.

    RispondiElimina
  2. Sono felicissima di avere vinto, e di aver avuto a che fare con ricette così interessanti e così ispirate!

    E non vedo l'ora di essere lì domani...!

    RispondiElimina
  3. Complimenti ai vincitori e a te e al resto della giuria!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  4. Complimenti ai vincitori..unico mio rammarico non aver potuto partecipare...era un contest bellissimo !!

    RispondiElimina
  5. Oh che peccato l'essermi persa questo interessante contest, complimenti a tutti i vincitori!E un abbraccio a te, buona giornata ^^

    RispondiElimina
  6. Carissime, grazie ancora a tutte per aver partecipato e per le parole carine. Ieri la premiazione con Giulia che ci ha raggiunto da Torino e ha ricevuto il "coltellazzo" dalla mani della scrittrice Elisabetta Bucciarelli!!! Stasera la degustazione delle ormai mitiche sfogliatelle e, in onore di Maurizio De Giovanni, ospite del festival... un buffet di dolci tutti napoletani. A domani, con le foto.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails