mercoledì 13 luglio 2011

Qualcosa è cambiato: il pandolce

Qualcosa è cambiato. E non è solo che oggi ho un anno di più. E’ proprio cambiata radicalmente la fisionomia della cucina, direi quasi la sua luminosità. E' arrivata lei... la planetaria. Ma che dico?! LA planetaria: la Kenwood Titanium KM020. Il mio personalissimo regalo di compleanno anticipato! Ci sono incontri che ti spingono nella direzione che avevi già preso, con maggiore decisione!!! Per fortuna. Da quando ci siamo trovate, ho preparato frolle, spumini al cioccolato, una meravigliosa pavlova (se fossi un dolce vorrei essere tanto una pavlova!). E lui, il pandolce alle mele di Adriano.


Ingredienti per un pandolce
320 gr farina W300 (Molino Rossetto),
170 gr di succo di succo di mela,
1 uovo intero,
50 gr zucchero semolato,
75 gr di burro,
6 gr di sale,
7,5 gr di lievito di birra fresco,
cucchiaio di miele,
la punta di un cucchiaino di bicarbonato,
buccia di limone non trattato,
250 gr di mele bio essiccate morbide “Amor bio”,
zucchero di canna,
cannella in polvere.

Come procedere.
Il procedimento di Adriano lo trovate qui. Io ho dimezzato le dosi per un solo pandimele e ho utilizzato le mele bio essiccate morbide della linea “Amor bio”, che eliminano parte del lavoro. Nella consistenza sembrano uvetta. Preparate il lievitino con il succo di mela, 3 gr di lievito di birra e 100 gr di farina nella ciotola della meravigliosa Kenwood (o in quel che di meraviglioso e funzionale avete). Lasciate lievitare un paio d’ore. Sciogliete il lievito rimanente in un cucchiaio d’acqua e, quando il lievitino sarà bello gonfio, unitelo, insieme a un altro po’ di farina, setacciata con il bicarbonato. Cominciate a far lavorare: gancio e velocità 1,5. E progressivamente unite l’uovo, il sale, lo zucchero e la farina restante. Ogni tanto rigirare l’impasto perché il lavoro della macchina sia uniforme. Dopo circa una decina di minuti, riducete al minimo la velocità, unite il miele, la buccia grattugiata del limone e il burro morbido a pezzettini. Quando il burro è tutto assorbito riportate la velocità a 1,5 fino a ottenere una palla omogenea e estensibile. Circa una ventina di minuti. Lasciate raddoppiare di volume.



Rovesciate l’impasto sulla spianatoia infarinata e stendetelo con delicatezza col matterello, ad un'altezza di circa un dito. Poi piegatelo in tre nel senso della lunghezza , giratelo di 90° e di nuovo in tre (guarda le pieghe). Coprite e lasciate riposare un quarto d’ora. Stendete l’impasto a rettangolo (il lato corto verso di voi) e distribuite sopra le mele tagliate a striscioline, spolverizzate con la cannella. Avvolgete il rotolo partendo dalla parte più lontana e chiudendolo bene man mano che l’avvolgete verso di voi. Mettetelo a riposare e lievitare ancora un'ora circa dentro lo stampo da plum cake ricoperto di carta forno. Poi pennellate di latte aggiungete la granella di zucchero e lo zucchero a velo. In forno 180° per ca. 30 – 35’, fino a cottura. Ideale per morbide colazioni salutari!!!!

4 commenti:

  1. Allora auguri !! E con questa planetaria che meraviglie farai !!

    RispondiElimina
  2. La mia bambina...ne sono innamorata! Sta lavorando anche con questo caldo. Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. ahh e qui insomma ci si diverte tra planetarie feste e dolciumi! :D
    Auguri in ritardo Carla!
    nina*

    RispondiElimina
  4. Grazie Nina... ci si diverte moltissimo!!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails