lunedì 9 maggio 2011

Il pesto povero della Hornby

Una ricetta profumatissima, perfetta per l'estate che verrà, che mi da l'occasione di segnalarvi questo libro delizioso: "Un filo d'olio" di Simonetta Agnello Hornby.


Indimenticabile la sua "Mennulara", ironico e appassionato. Ora torna alle stampe per la Sellerio con questo delizioso racconto di famiglia, in cui intreccia ricordi di bambina alle ricette di nonna Maria. "L’idea - scrive - era quella di far rivivere la cultura della tavola di casa nostra attraverso le sue ricette, fotografie d’epoca e alcune pagine 'narrative' per le quali avrei attinto ai nostri ricordi e ai racconti di mamma". Rispettate tutte le aspettative: ne nasce un ricettario di famiglia, semplice e goloso, ma anche una storia di legami e affetti. Piacevolissimo, da acquistare!


Ciò detto, ecco la ricetta del "pesto povero".

Ingredienti (per 4 persone)
1 tazza da latte di foglie di basilico,
1 tazzina di caffè di foglie di prezzemolo,
3-4 foglie grandi di salvia,
1 cucchiaio di aghi di rosmarino,
1 cucchiaio di foglie di menta,
la buccia sottile di 1/4 di limone,
1 pomodoro piccolino con semi e buccia,
1 spicchio d'aglio,
5-6 mandorle,
4- 5 cucchiai di olio,
sale e pepe.

Variante obbligata: al posto del pomodoro piccolo 3 pomodorini piccadilly (avevo solo quelli) .

Come procedere
Mettete nel mixer tutte le erbe, il pomodoro (che conferisce al pesto un colore diverso dal verde brillante a cui siamo abituati) aglio, mandorle. Tritate aggiungendo l'olio a filo: il pesto deve rimanere denso, come da ricetta originale. Condite la pasta aggiungendo 2 cucchiai di acqua di cottura e parmigiano (o pecorino) grattugiato.



Il primo aroma che vi resta in bocca è il basilico, poi arriva la salvia che lascia in fondo la menta e il limone. Un pesto dal sapore mutevole e intenso, come la scrittura della Hornby.

E con questa ricetta partecipo al contest di GustoShop dedicato alla primavera.

10 commenti:

  1. E' semplicemente meraviglioso, lo faccio appena le foglie della mia piantina di salvia saranno grandi abbastanza!

    RispondiElimina
  2. Ciao arabacara. Veramente profumato, un'alternativa di qualità a quello tradizionale. Incredibile come i sapori si sposino insieme, ma allo stesso tempo riemergano individualmente. Ma anche da te vedo meraviglie... ti engo a trovare! Grazie della visita.

    RispondiElimina
  3. Quest'anno mi sono decisa a farmi un piccolo angolino di piante aromatiche fresche. Questo pesto è un trionfo di profumi, devo provarlo assolutamente. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  4. Federica@, assolutamente sì!!! Ne vale proprio la pena.

    RispondiElimina
  5. E meno male che doveva esser povero come pesto..mi sembra degnissimo e quasi più aromatico di qualsiasi altro! Meglio pesti poveri che pesti pretenziosi :D
    ps: il nome del blog mi piace da matti, mi strappa sempre un sorriso

    RispondiElimina
  6. Questo pesto 'povero' è proprio da provare...! L'aroma della menta..e la salvia...sono curiosa...! Anche il libro deve essere carino!

    RispondiElimina
  7. Reb@: è vero! Non ha nulla da invidiare al cugino ricco, anche perché la base aromatica è quella del basilico. Sono felice che il nome del blog ti faccia sorridere.

    Acky@: libro delizioso. E ci sono altre ricette molto carine.

    RispondiElimina
  8. Adoro le piante aromatiche, le coltivo sul balcone, anzi, a dir la verità faccio gran poco, fanno tutto loro e sopravvivono anche all'inverno ! Insomma il bouquet di questo pesto è profumatissimo, una meraviglia !

    Ti andasse di partecipare a un concorso sulla primavera (questa ricettina sarebbe perfetta...) con premi golosi e una giuria professional, be' fa' pure un salto da me, ti aspetto !
    Ciao
    Marilì

    RispondiElimina
  9. Marilì grazie della visita e dell'invito che non posso rifiutare!!!! Vengo a trovarti.

    RispondiElimina
  10. Ciao Carla, mi fa piacere che tu sia venuta a trovarmi e a lasciare questa deliziosa ricetta piena di profumo primaverile ! A presto
    Marilì

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails