giovedì 14 aprile 2011

Pranzo "di lunga vita'': centenarie in cucina


Se in Italia vivono 16 mila centenari, Comunanza piccolo paesino marchigiano nell'area dei Sibilli, con le sue tre supernonnine, supera abboondantemente la media nazionale e può vantare un record di longevità. Santina e i suoi meravigliosi 112 anni, sua sorella Carolina di 104 e la più giovane, Antonia, che ha visto passare 101 primavere.



Le sorelline Carolina (104 anni) e Santina (112 anni)

Antonia fa colazione con il caffé al mistrà tutte le mattine e cucina ancora per la sua famiglia. Santina, classe 1899, aveva 16 anni quando è scoppiata la Prima Guerra Mondiale, ha lavorato ai bachi da seta, e solo da poco ha dovuto rinunciare alle sue lunghe passeggiate. Infine Carolina, la battuta sempre pronta: la sera non mangia quasi niente per mantenere una vita sana e misurata! Il comune ha deciso di festeggiare le longeve concittadine sabato 16 con una grande festa; le stesse nonnine sveleranno i segreti della loro vitalità, presentando il “Menù di Santina e Carolina”, ovvero i piatti che accompagnano i loro pasti quotidiani. Le due ragazzine Carolina e Antonia si metteranno ai fornelli, mentre Santina riceverà comodamente a casa sua giornalisti e fotografi. Poi tutti al “pranzo di lunga vita”, un viaggio alla riscoperta degli antichi gusti e del segreto di una vita quasi eterna.

Antonia (101 anni)


Una nutrizionista, Marinella Stagno, ha studiato l’alimentazione di queste supercentenarie e degli altri anziani del paese, dove vivono molti novantenni (la terza sorella di Carolina e Santina è morta a 99 anni) e in questa occasione spiegherà le caratteristiche alimentari, la storia, la capacità di prevenire le malattie di questi piatti. Non so quale sia l'ingrediente misterioso che ha reso così speciali le loro vite, ma certo, mentre vedevano la storia passare e il mondo cambiare, devono aver mantenuto e fatto crescere il loro amore per la vita. Un ingrediente miracoloso! Ora vi lascio e vado ad abbracciare la mia nonnina, che a quasi 102 anni è una "frichetta" in confronto a Santina!!!

3 commenti:

  1. Che bello..la mia nonna ne ha 95, dice che supererá i 100..quindi adesso l'avviso che ha delle colleghe piú "anziane"..
    Deve essere l'aria dei Sibillini...Baci

    RispondiElimina
  2. Accipicchiolina, che tenerezza infinita! Abbraccia la tua nonnetta anche da parte mia please

    RispondiElimina
  3. Una meraviglia... una vita così ben spesa è una ricchezza per l'umanità!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails