
Ma qualche giorno fa, mentre mi perdevo - come spesso mi capita - nel bellissimo blog di Menù Turistico mi sono ritrovata concordare su tutto quanto scritto a proposito di "Garden party", che ho acquistato ormai più di un anno fa.
Oltre ad essere molto bello da vedere, con splendide foto di piatti e ambientazioni, è la sintesi della cucina che più mi piace: semplicità, prodotti non necessariamente costosi, deliziosi accostamento di sapori. Lo utilizzo spesso, per l’ispirazione del momento o per l’una o l’altra ricetta. Gli ingredienti sono perfetti. Tra gli evergreen il cake pancetta e olive.
Ingredienti (per 8 persone)
250 gr di farina,
4 uova,
4 cucchiai di olio evo,
200 gr di pancetta dolce (affumicata nell’originale),
50 gr di pistacchi sgusciati,
120 gr di gruyere e 30 gr di parmigiano reggiano (15° di gruyere nell’originale),
1 bicchiere di vino bianco secco,
1 bustina di lievito per torte salate,
pepe.

Come procedere
Mescolate le uova con la farina e il lievito, aggiungendo olio e vino. Aggiungete il formaggio grattugiato e amalgamate. Infine rosolate la pancetta, unitela all’impasto insieme alle olive intere e ai pistacchi interi. La ricetta non prevede sale, ma solo pepe. E devo dire che non se ne sente la mancanza… Versate in uno stampo da plumcake: invece del burro ho utilizzato lo strutto. In forno a 180° per circa 1 ora e 30, secondo ricetta. In ogni caso provate infilando lo stecchino in più punti e quando esce completamente asciutto è ora di mettersi a tavola!
Federica confermo! E' un cake molto ricco, pistacchi e olive spezzano il gusto di formaggio. Lo faccio spesso e sparisce sempre molto in fretta : )
RispondiEliminaScusate ma le olive fra gli ingredienti non ci sono!!!
RispondiEliminaMA CI VANNO!!!!!! Anonimo... mi cospargo il capo di cenere, come vedi dalla foto le ho messe. Ora sono fuori e non posso consultare il libro da cui è tratta la ricetta. Secondo me erano almeno 150 gr, ma è un ingrediente che puoi variare a seconda del gusto. Chiedo scusa, provvederò quanto prima ad aggiungere il dato mancante. Con te sono già in debito :)
RispondiElimina