Non li ho bruciacchiati, ci tengo a dirlo. Devono proprio essere così: lo dicono le stesse autrici!!!Questa ricetta è sorprendente per semplicità e gusto. Non so se i miei nodini sono proprio come quelli delle “maestre”, ma il gusto e le morbidezza ci sono tutti: quindi direi che il risultato è raggiunto! Visto che era la mia prima volta, ho preparato metà dose, ottenendo circa 15 nodini... un po’ di più credo, ma purtoppo alcuni sono sfuggiti alla conta finale!
Ingredienti:
250 g di farina 00,
125 g di acqua,
25 g di olio d’oliva,
10 g di lievito di birra,
250 g di farina 00,
125 g di acqua,
25 g di olio d’oliva,
10 g di lievito di birra,
5 g di sale
per la salsa
100 g di olio evo,
1 spicchio di aglio,
per la salsa
100 g di olio evo,
1 spicchio di aglio,
abbondante prezzemolo tritato,
1 peperoncino rosso.
Procedimento
Procedimento
Preparate almeno un paio di ore prima la salsa in cui dovranno insaporirsi i nodini, dosando gli ingredienti in base al proprio gusto. Sciacchiate l'aglio, il prezzemolo potete sminuzzarlo o tagliarlo grossolanamente, ma, se volete un consiglio, abbondate di peperoncino: è quello che dà carattere a questo piatto piatto. Preparate i nodini: sciogliete il lievito in acqua a temperatura ambiente; amalgamate la farina con tutti gli ingredienti fino a raggiungere una bella palla omogenea ma anche soffice. Lasciatela riposare una quarantina di minuti (tempo indicato dalla ricetta, ma non suffciente nel mio caso a far lievitare l'impasto).
Dividete la pasta in piccole parti e realizzate dei "grissini" lunghi circa 20 cm.
Dividete la pasta in piccole parti e realizzate dei "grissini" lunghi circa 20 cm.
Annodateli, lasciando ben allargato il centro.
Scaldate sul fuoco una capace padella antiaderente, unta leggermente con olio, e metteteci dentro, di volta in volta, solo i nodini che possono starci, per evitare che si attacchino l'uno all'altro. Coprite e fate cuocere per 4 minuti per ogni lato, si bruciacchieranno ma come dicono le Simili "è la loro caratteristica". Devo dire per la amor di verità che li ho rigirati più di una volta volta per lato e li ho tenuti più di 4 minuti, forse perchè la padella non era caldissima. Appena pronti metteteli a riposare nella salsa, rigirandoli dolcemente perchè si insaporiscano. Serviteli tiepidi, sono strepitosi: crosticina fuori, soffici dentro, con un gusto piccante trascinante: vanno via uno dopo l'altro come le ciliege!!!
Belli...mi piace questa ricetta!!!Ciao Daniela.
RispondiEliminaPensa che ho oggi ho fatto il pane della mezz'ora delle Mitiche sorelle. Bellissimi questi nodini!!!
RispondiEliminaSono curiosissima di provarli, perchè non ho mica ben capito che consistenza abbiano!
RispondiEliminaDaniela: era lì che aspettava da un po'... ma mi aveva molto colpito! Veloce e gustosissiima.
RispondiEliminaSolema: davvero Mitiche. Io non l'ho mai preparato ma è un'altra diq uelle ricette in attesa.
Reb: come dicevo è la prima volta che li preparo, per cui quelli che sono venuti a me non hanno nulla a che fare con i taralli, per intenderci. Non sono secchi, ma soffici dentro e fuori fanno un po' di crosticina. Da provare
Li ho provati ma non mi sembrano un granché... i miei sono decisamente meglio. Comunque a casa tua non ci vengo più... e domani sera ti stupirò!!!
RispondiEliminaChef Tatì, ma che sorpresa! Anche tu nel goloso mondo dei foodblogger!?! A dirla tutta INIZI MALISSIMO... e rischi che il prossimo invito sia totalmente a base di broccoli!!!
RispondiElimina: ) Grazie della visita, RICAMBIERO' prestissimo.
E ci credo che alcuni siano sfuggiti alla conta finale!
RispondiEliminaNon conoscevo questa ricetta ...
Milen@...l'avevo lì da tanto la ricetta e mi incuriosiva. Effettivamente sono molto buoni e abbastanza veloci da preparare. Prova! Buona giornata
RispondiEliminati son venuti benissimo..anche io li devo preparare.
RispondiEliminacomplimenti per il blog.
ciao
Ciao Alice grazie...
RispondiElimina