venerdì 14 gennaio 2011

Tortini yogurt e ananas

In cucina c’è una sedia che non resta mai vuota e non si può utilizzare.



E’ la sedia delle riviste, libri, fotocopie e appunti volanti (a volti presi davanti alla tv su improbabili supporti) che contengono ricette da testare, preparazioni sospese in attesa di diventare pasto da condividere con gli amici. Quando la “torre” è abbastanza alta, Zazie, la mia adorata gatta nera - una delle adorate gatte nere -, che come la principessa sul pisello delle favole dorme solo nei posti più alti della casa (armadi, frigo…), ci si acciambella. E’ il segno che la sedia sta traboccando e che occorre passare alla fase due: dunque comincio la selezione e annoto le ricette sul quadernetto delle “cose che verranno”. Così sulla sedia c’è di nuovo posto, ma il sistema non è affatto perfetto: i quadernetti si moltiplicano, tocca rinominarli, suddividerli per data. Insomma, per farla breve, la mole di ricette che avrei voluto cucinare è infinita.




Anche questi tortini attendevano da un po'. Sono un omaggio, umilissimo, al guru dei lievitati, Adriano. Le dosi sono le stesse – perché cambiarle????? – ma al posto del cioccolato ho messo pezzettini di ananas. Il risultato è molto fresco e gradevole. Molto semplici da preparare e poco grass; l'impasto è consistente, per cui la frutta resta ben intrappolata e non precipita sul fondo.



Ingredienti (circa 10 tortini)
4 uova,
300 gr farina 00,
60 gr fecola di patate,
250 gr yogurt (Sterzing alla vaniglia),
220 gr zucchero,
75 gr burro fuso,
1 bustina di lievito (Bertolini),
mezzo ananas,
zuccherini per decorare,
un pizzico di sale.




Procedimento
Montate le uova con lo zucchero fino a renderle spumose; aggiungete e amalagamate lo yogurt e il pizzico di sale. Incorporate le farine setacciate con il lievito e, solo alal fine, aggiungete il burro fuso, non caldo, senza lavorare troppo l'impasto. Versate negli stampini il composto fino a metà e disponete qualche pezzetto di ananas al centro, ricoprite con un altro po’ di impasto. Decorate con gli zuccherini e mettete in forno a 180° per circa 20 minuti. Se volete, potete anche spolverarli di zucchero a velo.

13 commenti:

  1. che bei tortini, il sapore dell'ananas gli da un tocco esotico

    RispondiElimina
  2. ecco... io non riscrivo più le ricette però la mia camera, sala e camera di Lucia è piena di Libri e riviste... quindi ti capisco benissimo! buoni questi tortini con l'ananas non li ho mai provati! ciao Ely

    RispondiElimina
  3. Ciao Gunther, grazie della visita. E' vero, il gusto è particolarmente fresco e morbido. Mi sono iscritta ai tuoi due blog così non mi perdo nulla! A presto.

    Ely cara. Ho parlato solo della cucina, ma ho disseminato libri e riviste ovunque. Che brutta malattia!!!!! : )

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che stuzzicanti!Sembrano (e sono sicura che saranno) sofficissimi e iper profumati, una merenda perfetta!Questa me la segno anch'io!!
    Baci e buon we
    PS stendiamo un velo pietoso su sedie e portariviste zeppi ...

    RispondiElimina
  5. che bella luce (e profumi) dalle tue parti. qui poco più a nord, nebbianebbia.
    un abbraccio
    nina

    RispondiElimina
  6. Nina, vivo tra i vicoli di un paese medioevale e a volte capita: un raggio di luce tra i muri, al mattino presto. Ombre che s'allungano e un gioco di vuoti e pieni che mi ricorda tanto la vita. Un abbraccio fendinebbia

    RispondiElimina
  7. Meggy: in realtà rimangono abbastanza consistenti, ma leggeri. Poi quando mordicchi l'ananas .....che meraviglia!!! Buoni buoni!

    RispondiElimina
  8. Una vita non basterebbe per provare tutte le ricette che vorremmo, peccato!
    Bella la tua versione più esotica dei tortini!

    RispondiElimina
  9. bella questa tua variazione alla ricetta di Adriano!!!! sulle pile di fogli ricettacei che si accumulano... non ne parliamo, mi sa che siamo tutti nella stessa barca ;))))

    RispondiElimina
  10. Ciaooo, ben tornata, e ke ritorno, con questi meravigliosi e freschissimi tortini, hanno un aspetto davvero gradevole, sicuramente da provare. Anche se, con l'inizio della scuola nn ho molto tempo da dedicare alla cucina, prima o poi li farò.
    Approfitto per farti gli auguri di buon anno.
    Ti saluto, Lucia:)

    RispondiElimina
  11. MI PIACE...il tuo blog MI PIACE! Buonissimi anche questi tortini...siamo quasi vicine di casa tra le altre cose...mi aggiungo ai tuoi sostenitori!

    RispondiElimina
  12. ciao, passavo per invitarti a un gioco di scambio ricette, ti va di partecipare? ti aspetto qui
    http://zasusa.forumattivo.com/t91-facciamo-un-gioco

    a presto

    RispondiElimina
  13. Tania... anche delle tue ricette ho una lista d'attesa!!! Speriamo il tempo mi venga in soccorso.

    Giulia, lo so, è una malattia contagiosa!

    Lucia, bentrovata. Anche a te un buon anno. I tortini sono veloci, ce la fai sicuramente.

    Strawberryblonde: grazie per la visita e i complimenti!

    Zasusa: grazie dell'invito, vado subito a vedere di che si tratta. Mi hai proprio incuriosito.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails