mercoledì 8 luglio 2009

Ciliegie per l’anniversario

Cercavo qualcosa di speciale per il mio anniversario di matrimonio e sono andata a colpo sicuro: la ricetta è di Food-o-grafia (quella originale potete consultarla qui). E per la foto... scusatemi, non mi permetto neanche di fare paragoni: altra categoria!!!!

Ho modificato gli ingredienti del budino e... non avevo la scorza d’arancia.

Ingredienti per il cuore
200 ml di panna fresca,
180 ml. di panna acida,
50 gr di zucchero.
1 baccello di vaniglia,
8 gr. (3 fogli) di colla di pesce

Per le ciliege
250 gr di ciliegie snocciolate,
40 gr di zucchero,
1 bicchiere di vino rosso,
1 bicchiere di acqua,
un pezzo di cannella

Per il cuore: fate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda. In un tegame unite la panna fresca e quella acida, lo zucchero e la stecca di vaniglia e fate cuocere a fuoco basso senza portare a bollore. Togliete dal fuoco quando lo zucchero è sciolto, filtrate per togliere la stecca, e aggiungete la colla di pesce, ben strizzata, solo dopo aver atteso che il composto si sia un po’ intiepidita, altrimenti rischiate che la colla “precipiti” (come mi è successo diverse volte…) e crei una fastidiosa patina di gelatina trasparente. Versate tutto nello stampo a cuore e mettete in frigo per almeno 2 ore.



Per le ciliege. Mettete in una pentola l’acqua, il vino, lo zucchero e la cannella e, quando lo zucchero si è sciolto, aggiungete le ciliegie ben lavate e snocciolate. Lasciate cuocere a fuoco bassissimo per circa un’ora: togliete dal fuoco quanto il liquido diventa sciroppo.

Come da consiglio: cuore freddo e ciliegie calde!!!! Un successo.

2 commenti:

  1. è una ricetta veramente molto bella e fresca!!!

    RispondiElimina
  2. devo dire che la foto non le rende molto giustizia... ma sul gusto non si discute!!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails