mercoledì 3 giugno 2009

Mini "sbriciolone" alle fragole

Come aspettavo questo lungo ponte!!! Già pregustavo mare e sole. Niente di più lontano: dopo il maggio agostano, è arrivato di nuovo l’inverno. C’è di buono che, con pioggia e freddo, si può riaccendere il forno e continuare a coccolarsi con dolcetti non proprio estivi. Eccovi dunque la ricetta delle piccole sbrisolone, che non è propriamente quella classica.


Per la pasta frolla (circa 8 tortini)
300 gr di farina 00
150 gr di zucchero
100 gr di burro
un uovo
½ bustina di lievito vanigliato
fragole e crema pasticcera (per la farcitura).

Come procedere
Fate sciogliere a bagnomaria il burro e quando è tiepido aggiungete l’uovo e amalgamate bene. Mettete in una ciotola farina, zucchero e lievito e mescolateli. Aggiungete l'uovo con il burro e lavorate, velocemente e poco, con le mani: l’impasto deve rimane tutto “sbriciolato”.

A questo punto vi serve della crema pasticcera (guarda la ricetta delle crêpe) e un cestino di fragole, lasciate macerare con 2 cucchiai di zucchero e il succo di un’arancia (se volete un po’ di liquore, ma io non l’ho messo) per qualche ora. Imburrate gli stampini (non ho messo la farina) e mettete un po’ di composto nel fondo e sui lati, senza schiacciarlo troppo, lasciando una nicchia al centro.

Accomodate al centro della tortina un cucchiaio abbondante di crema.

Poi le fragole, senza liquido: mi raccomando, sennò si ammolla tutto!!


Richiudete aggiungendo altra pasta sbriciolata sempre con la stessa accortezza: non schiacciate, lasciate solo che la pasta copra le fragole. La quantità di burro impiegata nella frolla consente alla pasta di compattarsi una volta in forno: 180° per circa 30 minuti (anche un po’ meno).

Le variabili sono infinite... buon divertimento.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails