lunedì 18 maggio 2009

Focaccia con patate, nell'impasto

La mia alimentazione osserva diligentemente la regola delle tre “P”: pasta, pane e pizza. Senza, resisto al massimo mezza giornata! Questa morbida focaccia soddisfa completamente la mia gola.

Ingredienti
250 gr di farina 00
100 gr di patata lessate e passate
1 cucchiaio di olio evo
1/2 bustina di lievito per pizza
un cucchiaino scarso di zucchero e l’equivalente di sale
acqua tiepida q.b.

Come procedere
Questi ingredienti sono sufficienti per la pizza che vedete in foto. Lessate, sbucciate e schiacciate le patate. Quando sono tiepide, aggiungete la farina, il lievito, lo zuchero e il sale. Impastate, aggiungendo acqua tiepida e l'olio finchè non ottenete una palla liscia e elastica. A questo punto mettete in teglia, ben unta, e aggiungete gli ingredienti che desiderate. Io ho utilizzato cipollina fresca, olive nere, pomodorini e rosmarino.. ma le variabili sono infinite. E’ buona con fiori di zucca, zucchine e fiocchetti di gorgonzola, semplicemente con il rosmarino da servire con i salumi. Con capperi, acciughe e pezzetti di mozzarella... Insomma c’è da perdere la testa. In ogni caso una volta aggiunti gli ultimi ingredienti, lasciate lievitare circa un’ora, un’ora e mezzo: la focaccia dovrebbe raddoppiare il suo volume. In forno a 180° per 20 minuti.

4 commenti:

  1. Accipicchia quanto è bella e sicuramente anche buonissima, ho preso nota, grazie!!!!

    RispondiElimina
  2. La patata la rende morbidissima!!!
    Buon appetito.

    RispondiElimina
  3. Ah ah ah, anch'io seguo molto diligentemente la regola alimentare delle 3 P, però ci aggiungo anche una D come dolci...

    RispondiElimina
  4. Naturalmente!!!! E oltre alla D aggiungerei anche il "bianco" tra le regole alimentari: panna, fior di latte, latticini, riso.... Per il cioccolato, le fragole, le ciliege, l'anguria, le fave, i piselli, il pesce azzurro (etc, etc) pronta a fare eccezione!!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails