venerdì 15 maggio 2009

Tegamini di alici e timo

Il pesce azzurro mi piace molto, ma le alici le adoro! Per il loro sapore gustoso e per la rapidità di preparazione. Questo tegamino, velocissimo, lo utilizzo come antipasto, ma amentando dosi e strati diventa il “classico” tortino di alici, di cui esistono molte varianti. Molto profumato l'abbinamento con timo e limone.

Ingredienti (per 4 tegamini)
400 gr di alici (già pulite)
pan grattato
limone
timo
aglio fresco
olio evo
sale e pepe bianco

Come procedere
Un matrimonio consumato quello del timo e del limone, per cui andiamo sul sicuro. Difficile darvi le dosi, vado un po’ a occhio e seguo il mio gusto! Però: il pane non deve prevalere, solo “asciugare” un po’ l’umore delle alici: direi circa un cucchiaio e mezzo a tegamino; il limone dipende dal gusto, io amo che prevalga il sapore del pesce fresco e non esagero.

La cosa più lunga di questa preparazione è PULIRE LE ALICI, che vanno lavate bene e lasciate un po’ scolare. Sulla base del tegamino un filo d’olio e una spolverata di pan grattato e via con il primo strato di filetti, salate, pepate, condite con il limone e i rametti di timo. Ancora una “nevicata” di pan grattato e passate al secondo strato di alici. Salate (io non rimetto il pepe una seconda volta), qualche goccia di limone, pan grattato, timo e per finire la parte verde dell’aglio fresco, che è profumatissima. Irrorate con olio e mettete in forno caldo (180°) per circa 15 minuti.
La COTTURA è la parte che richiede maggiore attenzione. Appena cambiano colore sono pronte, devono rimanere morbidissime.

Gli amici siciliani aggiungono al tortino una generosa manciata di parmigiano tra uno strato e l’altro, perchè non trovano così straordinario questo abbinamento. Certo molto gustoso, ma il pesce è pesce!

1 commento:

  1. Adoro le alici, e mi capita anche di metterci il parmigiano.
    Devo proprio comprarle la settimana prossima

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails