martedì 9 agosto 2011

Plum-cake alle pesche

Se il "tempo delle mele" è passato da un pezzo, quello delle pesche mi sfida prepotente. Dopo l'invasione delle zucchine - tante da sfamare un esercito in battaglia - sono arrivate le pesche: a pezzetti nel vino e nel tè.... sciroppate... marmellata.... plum-cake!!!


La ricetta è tratta dall'ultimo numero di Alice, appena modificata. La foto non rende giustizia alla preparazione. E sì, mi sono fissata co' sta lavagnetta!!!! Mi erano molto piaciute le foto delle cocottine, ma in questo caso non sono riuscita a farne una che fosse veramente a fuoco. Colpa della luce... e della mia imperizia! Comunque, se non mi viene un'idea migliore, per un po' dovrete sopportare questo nuovo look fotografico. Ma veniamo al dolce.

Ingredienti
300 gr di farina 00,
150 gr di burro,
150 gr di zucchero + 2 cucchiai,
4 uova,
1 bicchiere scarso di latte,
5 pesche a pasta gialla,
la buccia di un limone,
1 bustina di lievito per dolci,
zucchero a velo per decorare (a piacere).

Come procedere
Separate i tuorli dagli albumi e montate quest'ultimi a neve. Amalgamate le uova e lo zucchero, unite il burro fuso ma non caldo. Aggiungete un po' alla volta la farina e il lievito setacciati insieme e il latte. Aggiungete anche la buccia del limone grattugiato e, a questo punto, gli albumi cercando di non smontare il composto (classico movimento dall'alto in basso). La consistenza finale è piuttosto densa e corposa. Sbucciate e tagliate le pesche a piccoli spicchi. Imburrate e infarinate uno stampo da plum-cake, versate il composto nello stampo e decoratelo con le fettine di pesche facendole sprofondare un po' nell'impasto. Spolverate con i due cucchiai di zucchero. In forno a 180° ventilato per 45 minuti circa (vale la prova stecchino). Ottimo per la colazione o per finire il pasto, godurioso accompagnato con qualche salsa o il gelato.

PS... nel prossimo post vi indicherò un metodo ultra rapido per conservare le pesche!!! Ormai sono diventata un guru della pesca.


12 commenti:

  1. impossibile rifiutare un cake così buono!

    RispondiElimina
  2. L'idea della lavagnetta è proprio carina e originale, anche se, come dici tu, non rende giustizia alla preparazione, che per altro, mi sconfinfera assai!

    RispondiElimina
  3. Ahhh, allora anche tu sei del club dello "sbatti fuori tutto"! Si, ancora mi devo riprendere ma sai la soddisfazione? Questo cake è delizioso, ma sono curiosissima del prossimo post! BAcione, Pat

    RispondiElimina
  4. Ciao Federica... davvero buono, molto meglio della foto : ))))

    ELel, ogni tanto mi fisso!!! Ma sul plum-cake garantisco: sparito in un nano secondo.

    Patty, decisamente!!!! Sono nel club di diritto. In settimana posto le altre pesche.... Ne ho preparate già un po' per vedere se riuscivano ma non ho fatto foto. Ma ne ho così tante...

    RispondiElimina
  5. W la lavagnetta, e w le pesche. E w i plum, e w te :)

    RispondiElimina
  6. Ciao! grazie per essere passata a ttrovarci, noi..dopo uno sguardo al tuo ricco blog, ci siamo subito aggiunte ai sostenitori!!
    Davvero ottimo questo plumcake, dolce e morbido al punto giusto! però aspettiamo gli altri suggerimenti!! ;)
    Accipicchia...ma le cocottine qui sotto sono una meraviglia! sapori morbidi ed intensi..tutte da gustare!!
    bravissima!
    baci baci

    RispondiElimina
  7. Bellissima la foto! ;-) E buonissima la ricetta! Complimenti e buona serata...

    RispondiElimina
  8. Allora la provo.
    Per ora ho superato il pienone di cetrioli, angurie,zucchine e peri. So che sono in arrivo pesche e prugne...ussignur!

    RispondiElimina
  9. Piacere di conoscerti...la tua torta e' fantastica...sinceramente anche le altre cose...sei molto brava e in comune abbiamo oltre ad un blog di cucina la passine per i veri fornelli!!!!Buona vita e buona cucina!!!!

    RispondiElimina
  10. :DDD Il tempo delle mele e il tempo delle pesche... e il tempo delle lavagnette... che comunque son molto esplicative! ;)

    RispondiElimina
  11. Ho mangiato il plum cake di Carla! Confermo... sparito in un nanosecondo!!

    RispondiElimina
  12. Reb, mi consoli!!!! Allora la tengo per un po' la lavagnetta??!!! :)

    Manuela e Silvia benvenute!!!! Sì, le cocottine sono davvero una meraviglia e ci sono di così tanti colori che ho dovuto trattenermi! Ma anche il contenuto non è male. Sono felice che il blog e la ricetta vi piacciano. Un abbraccio

    Kiara grazie... sono golosa e si vede!!!

    Carlotta, devi assolutamente dirmi che cavolo ci fai con i cetrioli!!!! L'orto è tardivo e io sono ancora nel mezzo della produzione di cetrioli....

    Grall77, piacere mio! Grazie delle visita e delle belle parole. Vieni a trovarmi quando vuoi, la cucina è sempre aperta.

    Fantasie, forse un po' didascaliche???!!!! :D

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails