mercoledì 12 gennaio 2011

Zuppa di lenticchie e zucca all’arancia

Abbandonati cotechini e zamponi, vi propongo un sapore diverso per questa zuppa invernale e calda di lenticchia.



Ingredienti ( 4 persone)
450 gr di polpa di zucca,
300 gr di lenticchia di Castelluccio,
1 o 2 cipolle bianche, sedano, 1 o 2 carote, salvia,
grasso di prosciutto,
la scorza di mezza arancia,
una noce di burro, olio evo.




Procedimento
Una buona soluzione se vi è rimasta in frigo un po’ di lenticchia già cotta, altrimenti avrete un passaggio in più per questa preparazione, che è comunque veloce. Preparate un battuto con il grasso di prosciutto (io non resisto quando il salumaio lo taglia via e me lo faccio sempre dare!), un paio di foglioline di salvia e la cipolla e fatelo rosolare in una pentola con un filo d’olio. Aggiunte la zucca a dadini e lasciate che si insaporisca con il condimento già in pentola per qualche minuto. Salate e ricoprite tutto d'acqua (meglio se avete del brodo vegetale). Portate a cottura la zucca e poi frullate tutto con il mixer a immersione. Cucinate a parte la lenticchia (tenuta a bagno almeno un paio d’ore e depurata di tutte le lenti che salgono a galla e delle impurità) , in una capace pentola con acqua salata (tenete conto del sale che metterete nella zucca) la cipolla, carota e sedano e portate a cottura (circa un’oretta). Togliete carota, cipolla e sedano e unite la lenticchia alla crema di zucca. A seconda della densità desiderata, aggiungete più o meno brodo in cui si sono cotte le lenticchie. Lasciate amalgamare la zuppa sul fuoco ancora una decina di minuti e regolate di sale e pepe, se necessario.



Tagliate sottili - quasi un velo – delle fettine di zucca con la buccia (ben lavata), due o tre a persona, e fatele dorare in un padellino con una noce di burro, la buccia di mezza arancia grattugiata e un po' di succo. Con queste giarnite i singoli piatti insieme a un filo di olio a crudo. E buon appetito!

PS. Portate pazienza.. le foto sono sempre "in notturna" e dunque un po' scurette!

8 commenti:

  1. Ciaoooo, bentrovata!
    Io archivio volentieri zamponi e compagnia bella a favore di quest'ottima zuppa!
    Così colorata e saporita, la trovo una felicissima unione di tutti gli ingredienti che hai utilizzato, chissà che profumino!
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. La lenticchia con l'arancia mi garba parecchissimo come idea, grazie :)

    RispondiElimina
  3. Mi segno questa zuppa, oltre ad essere buona è anche originale!!!

    RispondiElimina
  4. Già! Abbandonati zamponi e cotechini sentiamo anche noi il bisogno di piatti più leggeri, le zuppe in questo senso ci vengono sempre in aiuto e amiamo sperimentare e alternare le zuppe più classiche ad altre con abbinamenti magari mai provati, vedi la tua che ha un aspetto meraviglioso. Tra l'altro hai usato le lenticchie di Castelluccio che sono le nostre preferite, una favola!
    Baciotti e buona serata
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. adoro le lenticchie... e così mi intrigano molto.. piacere di conoscere te e il tuo blog.. un bacio

    RispondiElimina
  6. Meggy: garantisco, davvero profumata!!!

    Reb: ti dirò, anche a me! E mi sono trattenuta - perchè non le amo - dall'aggiungere scagliette di mandorla. Secondo me ci stanno molto bene.

    Solema: contenta che ti piaccia.

    Luca and Sabrina: ciao e grazie della visita. Quelle di Castelluccio sono le mie preferite: piccole, colorate, molto saporite. E poi sono quasi a "km 0" per me che vivo nelle Marche.

    Fabiana: grazie per essere passata di qua... piacere mio e spero a presto : ))

    RispondiElimina
  7. Ramona: grazie, ma detto tra noi... forse la lode è un po' troppo : )))))

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails