lunedì 5 luglio 2010

Quadrotti al cedro

Da un po' volevo provare questa ricetta di Tania: già la foto mi faceva venire l'acquolina in bocca!!! Qualche giorno fa ho acquistato dei cedri senza aver bene l'idea di cosa farne ma ieri finalmente.... illumimazione: ho messo insieme le due cose per cui questa è la variante dei tranci al limoni.



Ingredienti
Per la base:
2 uova,
75 g di zucchero,
250 g di farina 00,
125 g di burro,
30 g di acqua,
1/2 bustina di lievito in polvere.

Per la crema:
2 uova,
250 g di zucchero a velo,
6 cucchiai di farina 00,
la scorza grattugiata di un cedro,
150 ml di succo di cedro,
1/2 bustina di lievito in polvere.

Procedimento
Si procede prima con la base: montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungete la farina e il lievito setacciati insieme. Quando sono ben incorporati, aggiungete il burro fuso a bagnomaria o al microonde e infine l’acqua. Il composto finale è elastico e molto molto morbido. Mettete in uno stampo della carta forno, bagnata e strizzata, sistemate il composto cercando di livellarlo, ma - almeno a me!!!! - è successo che in cottura e cresciuto più da una parte che dall’altra. Così, quando ho aggiunto la crema, si è disposta in modo non uniforme. In forno a 180° per circa 20 minuti.


Preparate la crema montando lo zucchero con le uova, aggiungete il succo di cedro e la scorza grattugiata, poi la farina e il lievito setacciati insieme. Versate la crema nello stampo sopra la base già cotta e infornate a 180° per circa 15 minuti. In realtà la ricetta di Tania - che specifica l’utilizzo del forno a gas - calcola 20 minuti e così ho fatto anche io, ma avendo il forno ventilato la crema si è addensata troppo. Quindi se usate il forno ventilato dovrebbero bastare circa 15 minuti (... si sa, i forni non sono tutti uguali!). Sfornate, lasciate freddare e tagliate i quadrotti. Prima di servire cospargete con zucchero a velo e decorate con qualche fettina di fragola. Vi consiglio di andare vedere anche la versione di Dulcis in furno: le dosi sono le stesse che trovate qui ma la sua ...è una meraviglia di sofficità!!!!

5 commenti:

  1. Delisiosa e invitante e il cedro !! Originale...
    Ma sai che e' carina la nuova versione del blog...! Besos

    RispondiElimina
  2. Comincio ad abituarmi e ti dirò che non mi dispiace troppo!!! Grazie dell'incoraggiamento. La torta è molto fresca, con questo caldo è perfetta.... se la mangi, se invece la fai ti tocca accendere il forno!!! Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Il cedro è un ottimo sostituto del limone, per me che amo le note agrumate non posso che apprezzare la tua versione, sono contenta che tu li abbia fatti! I tempi di cottura diventano un "problema" qualche volta, lo so, comunque dalle foto la base mi pare perfetta e la crema non tanto asciutta. In fondo, è questione di gusti, per me vanno bene anche così! Grazie Carla!

    RispondiElimina
  4. La cartina di tornasole, per me, è la velocità con cui le cose che preparo spariscono: e questi quadrotti hanno sfiorato appena la tavola : )
    Freschi e golosi: molto buoni!

    RispondiElimina
  5. ho provato a fare qst ricetta, ma purtroppo la crema è finita tutta sul fondo della torta.. come posso rimediare per la prossima volta?

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails