mercoledì 5 maggio 2010

Coppette di semolino dolce e pistacchi

Il semolino - lo sanno bene neonati e nonnini - è un piatto coccoloso, semplice e nutriente. Io, che in realtà mi trovo nell'età di mezzo, non l'ho mai abbandonato e lo preparo spesso, anche "a foggia" di polentina o sformatini.


Non ho potuto resistere a questa versione dolce al cucchiaio e l'ho subito sperimentata: il risultato è davvero gratificante. Ecco la ricetta delle coppette di semolino con pistacchi.

Ingredienti
3 dl di latte,
1 dl di acqua,
25 gr di semolino,
15 gr di burro,
2 cucchiai di marmellata di arance,
2 cucchiai di zucchero,
1 tuorlo,
sale, buccia di limone, pistacchi per decorare.



Come procedere
Mettete a bollire latte e acqua con un pizzico di sale e un pezzetto di scorza di limone. Prima che raggiunga il bollore, aggiungete il burro e, quando si sarà sciolto, cominciate a versare il semolino un po' alla volta, mescolando. Cuocete per circa 15 minuti. A parte battete il tuorlo con lo zucchero; aggiungete a filo un po' di semolino bollente e mescolate bene. Poi ributtate tutto in pentola e cuocete per altri 5 minuti: se il semolino addensa troppo (come è successo a me con queste quantità!!!) aggiungete latte caldo fino alla consistenza desiderata. Fuori del fuoco, unite dell'ottima marmellata d'arance. Mettete in frigo a raffreddate.



La consistenza giusta è quella di una morbida crema pasticcera. Va servita fredda; decorate con pistacchi tritati. La ricetta è tratta da "La Pasticceria" (Repubblica-L'Espresso).

6 commenti:

  1. anche per me il semolino ricorda un caldo abbraccio, d'inverno lo preparo spesso quasi come piatto unico, ma in versione dolce l'ho provato una sola volta, questa ricetta è così morbida che invoglia a prenderne

    RispondiElimina
  2. Devo dire che in versione dolce non sempre lo amo, ma questa crema ha il retrogusto di arance e il croccante dei pistacchi che donano proprio un gusto particolare... da provare

    RispondiElimina
  3. Mi piace il semolino,lo compro sempre,ma lo sai in versione dolce mai provata?ti ringrazio per il commento e sono venuta a curiosare le tortine davvero belle e buone,hai fatto benissimo mi piace fare i dolcetti ripieni.A presto ciao.

    RispondiElimina
  4. I dolcetti ripieni piacciono molto anche a me... ho subito "rubato" la tua ricetta!!! Grazie della visita

    RispondiElimina
  5. La mia nipotina di quasi 7 mesi lo conosce, se potesse mangiarlo in questa veste sono sicura che lo apprezzerebbe molto di più!
    Il secondo anno del tuo blog è partito benissimo Carla, complimenti!

    RispondiElimina
  6. Tania... dalle tempo!!! Tra un po' potrà gustare tutte le tue prelibatezze. E grazie per i complimenti. Baci

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails