lunedì 26 aprile 2010

Asparagi bianchi con le mele

A volte accade: la bontà del piatto è inversamente proporzionale alla schifezza della foto. La macchina fotografica mi ha abbandonata: sgrana, scolora, confonde e pasticcia e mette a fuoco una foto ogni quaranta: QUELLA CHE VEDETE : (((
Non che io sia un genio dietro l'obiettivo, ma è come se avesse subito un reset totale: neanche lo ziopiero potrebbe farci nulla!!!!!



Ma non fatevi scoraggiare dalle immagini, perché questo sughetto è davvero squisito e velocissimo. Vista la stagionalità, nei blog si trovano un sacco di ricettine gustosissime. L'abbinamento di Alex mi ha fatto ricordare una ricetta che avevo trovato nel sito del Consorzio dell'asparago bianco di Bassano.

Ingredienti (per 2 persone)
6-8 asparagi bianchi,
1 mela fuji,
10 noci,
1 cipollotto,
burro, olio, sale e pepe bianco,

Come procedere
Affettate sottilmente la cipolla fresca (anche la parte verde che è molto aromatica) e fatela rosolare in due o tre cucchiai di olio evo, aggiungete dopo qualche minuto gli asparagi puliti e metà mela tagliati a tocchettini; salate e pepate e lasciate rosolare a fuoco lento. Se necessario aggiungete mezzo mestolo di acqua calda. In una padella con una note di burro fate caramellare l’altra metà della mela, tagliata sottile sottile con una mandolina con una decina di noci tritate grossolanamente. Quando la pasta è cotta, fatela saltare in padella con le mele caramellate e con il suo sughetto. Non ho aggiunto parmigiano.

2 commenti:

  1. Complimenti per la preparazione,mi piacciono i sapori tradizionali ma l'accostamento innovativo di alcuni ingredienti mi lasciano a bocca aperta.Ancora complimenti.

    RispondiElimina
  2. Nitte vale la pena provare... anche io amo molto la tradizione e questo abbinamento non poi così lontano o spregiudicato!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails