martedì 9 marzo 2010

Tortino di ananas e rosmarino




Con questo dessert vi propongo ben tre ricette e recupero un po' di tempo perduto!!! La ricetta è tratta dal libro "Sapori e colori delle Marche" edito da Bibliotheca culinaria; è della famiglia Lucamarini che gestisce "Il casolare dei segreti" a Treia (Mc). Purtroppo ho solo una foto perchè nella preparazione la macchina mi ha abbondonato : ( e non avevo pile di ricambio. Cercherò di essere più chiara possibile. Intanto vi dico che l'abbinamento del rosmarino con l'ananas e davvero gradevole e soprendente, ma ancor di più lo è la frolla di uove sode. Ma andiamo per ordine.

FASE 1 - Pasta frolla (6 tortini)
250 gr di farina 00,
125 gr di burro,
75 gr di zucchero a velo,
150 gr di tuoli di uova sode (10 circa),
la scorza di mezzo limone grattugiata.

Come procedere
Fate lessare le uova e separate i tuorli nella quantita richiesta dalla ricetta: le mie uova non erano molto grandi, ne ho utilizzate poco meno di 10. Passatele al setaccio perchè non si formino grumi e aggiuntele al burro sciolto al microonde. Amalgamate bene, poi unite lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e per ultimo la farina. Il risultato è un frolla molto consistente ed elastica, dal colore molto giallo. Formate un palla omogeneo; ricopritela con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 24 ore.


FASE 2 - Confettura di ananas
1 ananas maturo,
90 gr di zucchero,
15 gr di burro,
1 rametto di rosmarino.

Come procedere
Questa fase è mooolto delicata. La ricetta originale richiede un quarto di ananas, ma io ne utilizzato metà perchè ad occhio la quantità mi pareva scarsa per 6 tortini. Tagliate l'ananas in piccoli tocchettini. Mettete in un pentolino il burro e lasciatelo sciogliere senza farlo friggere, aggiungete lo zucchero e lasciate che si fonda in caramello. Quando il caramello è pronto buttate dentro l'ananas e preparatevi all'irreparabile: la polpa "fredda" farà immediatamente solidificare il caramello che si presenterà come una noce, più o meno grande, e solida color nocciola. La ricetta origininale parla di pochi minuti, ma in realtà se volete che il caramello torni a sciorgliersi ce ne vorranno di più. Io alla fine ho desistito e dopo 5-6 minuti ho tolto la parte che ancora non era sciolta perchè altrimenti la polpa dell'anans si disfaceva tutta. Se c'è un modo perchè questo non accada, io non lo conosco. Comunque alla fine fiunziona, ci vuole solo un po' più di tempo rispetto a quello indicato. Prima di spegnere la fiamma, buttate in pentola il rosmarino tritato finemente. L'aroma che si sprigiona è delizioso!!! Fresco e pieno.






FASE 3 - Salsa al Varnelli
25 cl di panna fresca,
75 gr di zucchero,
7,5 gr di farina,
3 tuorli,
5 cl di mistrà Varnelli.


Come procedere
Questo tortino lo vogliamo accompagnare con qualcosa???!! Ecco una bella salsa vellutata e alcolica. Mettete la panna e il mistrà in un pentolina e fatela scaldare; intanto montate i tuorli con lo zucchero e quando sono diventi chiari aggiungete la farina. Versate a filo la panna calda e alcolica e riportate sul fuoco fino a quando non si sarà addensata la crema. Con queste dosi la crema è più che abbondante (ma è stata fatta fuori ugualmente insieme ai cantucci toscani!!!). Il mistrà è un liquore tipico marchigiano, ha un intenso aroma di anice, e in questa salsa il profumo rimane molto presente.

FASE4 - Composizione
La preparazione non è velocissima, ma neanche impossibile e, se vi praparate il giorno prima frolla e ananas, non vi resta che "assemblare". Preparare i tortini: imburrate e infarinate 6 formine monuso in alluminio. Stendete tra due fogli di carta forno la pasta frolla e foderate le formine. Al centro mettete i tocchettini di ananas caramellato e richiudete con un cerchetto di pasta. In forno caldo per 20 minuti a 180°. Meglio servire tiepidi. Nappate il piatto con la crema al Varnelli e sistemate al centro il tortino, spolverate di zucchero a velo. Potete decorare con un rametto di rosmarino.

9 commenti:

  1. La rifaro' subito...sembra squisita! Bella la frolla con i tuorli sodi, ho l'impressione che funzioni bene con le farine senza glutine che assorbono molto liquido e molta umidita'. Ti faro' sapere come viene...

    RispondiElimina
  2. Credo proprio che funzioni con la farina senza glutine; quando la cuoci rimane molto croccante e compatta. Fammi sapere!

    RispondiElimina
  3. Davvero intrigante: mi sono stampata tutto il post, da rifare quanto prima, grazie!!

    RispondiElimina
  4. La confettura è parecchio stuzzicante per non parlare della salsa. Un dessert pieno di profumi!

    RispondiElimina
  5. Il profumo del rosmarino esalta quello dell'ananas, è veramente buono. Ma anche la frolla merita. Io non avevo mai provato con le uova sode. Da rifare sicuramente.
    E... Tania se provi la confettura, fammi sapere del caramello!!!!

    RispondiElimina
  6. Ah ecco come al solito non leggo approfonditamente ... chiedo scusa :( ma il titolo e l'abbinamento mi aveva acceso una lampadina in testa. Quel libro è molto bello e le ricette spettacolari ... brava ! ciao

    RispondiElimina
  7. Sulle tradizioni marchigiane (oltre alla voce diretta della nonna cuoca centenaria!!!) ho una nutrita biblioteca. Ma questo è tra i miei preferiti. Grazie della visita.

    RispondiElimina
  8. Non avrei mai pensato ad abbinare ananas e rosmarino, davvero splendido questo tortino (con rima del tutto involontaria ;P)

    RispondiElimina
  9. Rima deliziosa... proprio come il tortino!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails