lunedì 15 marzo 2010

Ravioli di patate e porcini





Ingredienti
Per la pasta
4 etti di farina 00,
4 uova intere + 2 tuorli,
un pizzico di sale.

Per la farcia
300 gr di patate (lessate e schiacchiate),
50 gr di porcini secchi,
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato,
1 aglio,
2 scalogni,
prezzemolo,
olio evo più una noce di burro,
sale e pepe.

Come procedere

Lessate, pulite e schiacchiate 300 gr di patate. Ammorbidite i porcini secchi in acqua tiepida. Rosolate in padella con olio e burro insieme, lo spicchio d’aglio vestito e gli scalogni tritati, poi unite i porcini e il prezzemolo, portando a cottura con l’acqua (filtrata) in cui li avete ammorbiditi. Togliete l’aglio e passate i funghi al mixer velocemente: non devono ridursi un purea ma in piccoli pezzettini. Aggiungeteli alle patate schiacciate, insieme al parmigiano, e amalgamate bene. Se la consistenza è troppo dura, diluite con un po’ di latte. Regolate di sale e pepe.




Preparate la pasta e lasciatela riposare coperta da un telo. Il segno che la pasta ha riposato abbastanza è che, quando la stendende, non si ritira. Tiratela in sfoglie sottili, a mano o a macchina come preferite. Mettete tante noccioline di farcia quanto ne consente la lunghezza della sfoglia e ritagliate i ravioli con un copapasta rotondo. Ripiegate la pasta per ottenere delle mezzelune. Sigillate con le mani facendo uscire bene l’aria. In genere preparo la pasta ripena quando ho tempo e la surgelo, mettendo prima i singoli ravioli o tortellini su una base rigida in freezer e, una volta che si sono induriti, nei sacchettini. Comodissimi da tirar fuori all'ultimo momento e da cuocere già surgelati. Attenzione: se li scongelate, dovrete buttarli via.
Con queste dosi ho ottenuto circa 40 ravioli, serviti con un sugo semplice di pomodoro

4 commenti:

  1. Che buona! Patate e porcini: matrimonio perfetto!
    Un abbraccio..

    RispondiElimina
  2. Non proprio marchigiano eh???!!! Però buono...

    RispondiElimina
  3. Suggerimento prezioso per me che ho una confezione di porcini secchi da utilizzare e trovo comodo il fatto di surgelare la pasta e cuocerla subito, utile quando c'è bisogno di guardagnar tempo!

    RispondiElimina
  4. Se non avessi il congelatore tante cose non riuscirei proprio a realizzarle. Lavorando tutto il giorno, è una battaglia contro il tempo. E la cucina non ama la fretta!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails