venerdì 8 gennaio 2010

Torta di noci senza burro


E’ l’unico cibo light che ho mangiato in questi giorni : ))))) Ottima e veloce: ve la consiglio se non volete rinunciare a una dolcezza...malgrado le abbuffate recenti.

Ingredienti
1 uovo,
100 gr di farina,
150 gr di zucchero,
50 gr di gherigli di noci,
2 o 3 cucchiai di acqua,
½ bustina di lievito chimico per dolci,


Come procedere
Separate il tuorlo dall’albume che dovete montare a neve. Passate al mixer i gherigli di noce per ridurli in farina. Montate il tuorlo con lo zucchero e quando il composto diventa spumoso, aggiungete le noci e la farina, a cui avrete aggiunto il lievito. Impastate, aggiungendo 2 o 3 cucchiai di acqua; il composto finale deve essere sostenuto non troppo liquido. In forno per circa 30 minuti a 180°.


PS. Questa torta la dedico alla mia amica Sabrina, che mi "tortura" perchè utilizzo sempre troppo burro!!!!

PS del 12 gennaio: ATTENZIONE!!!! Scusatemi ma sono addormentata!!! Manca un passaggio: dopo aver montato i tuorli con lo zucchero aggiungete l'albume montato a neve prima di mettere noci e farina. Mi cospargo il capo di cenere...

10 commenti:

  1. Si!. Mi ha stupito quanto rimane soffice. Mentre la preparavo non ci avrei scommesso una lira, visto che mancano i grassi: evidentemente l'olio essenziale delle noci fresche è sufficiente. Comunque da provare!!!!

    RispondiElimina
  2. bellissima! e (quasi) dietetica... e poi le torte con le noci hanno un'aroma e un sapore tutto speciale!

    RispondiElimina
  3. mi spiace ma con me questa torta ha avuto un pessimo risultato.. un uovo montato con cosi tanto zucchero non mi ha dato un composto schiumoso ma si è cristallizzato!poi avendo letto solo dopo la tua dimenticanza ormai avevo già mischiato tutto ed alla fine con un bicchiere d'acqua ho ottenuto un "composto" liquidissimo, non proprio da impasto di torta.... peccato

    RispondiElimina
  4. Ciao ho visto solo ora il mex. Mi spiace, immagino che senza aggiungere la chiara montata sia stato molto difficile far assorbire la farina. Mannaggia alla fretta: colpa mia che avevo assolutamente dimenticato quel passaggio. Però riprova perché è davvero buona.

    RispondiElimina
  5. io sono un po' ignorante in materia..cos'è il lievito chimico? è il classico lievito per dolci?
    grazie...

    RispondiElimina
  6. Ciao Paoletta, sì è il classico lievito per dolci in bustina!

    RispondiElimina
  7. LA TORTIERA CHE DIAMETRO DEVE AVERE? 24 CM?

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails