venerdì 4 settembre 2009

Nidi di orata al limone e menta

I colori del mare e il sapore del sale…

Altra ricetta velocissima… a dirla tutta non vi serve nemmeno la ricetta!!! Ma era così buono il risultato, che non ho resistito a pubblicarla sul blog.


Ingredienti
4 filetti di orata (ovvero 2 orate!!!!)
3 o 4 fette di pane
1 aglio... anche 2
un trito di prezzemolo, menta e timo
buccia di limone
peperoncino fresco
olio evo
sale e pepe bianco

Come procedere
Togliete alle fette di pane la crosta e ammorbidite la mollica con olio di oliva. Aromatizzatela con il trito di aglio, erbe profumate, peperoncino fresco (a seconda della resistenza personale : D) e la buccia del limone (ovviamente non il bianco che è la parte più amara). Aggiustate di sale e pepe.

Ora l’operazione più lunga: pulite e sfilettate le orate (il pescivendolo fa miracoli!!!). Salate ogni filetto e cospargetelo con la mollica saporita. Richiudete, arrotolando ogni filetto su se stesso.

Con la carta da forno, stropicciata e bagnata (così è molto più maneggevole e non scappa via) ricoprite una terrina non molto grande, in modo che i nidi restino vicini e cuocciano insieme. Bagnate con un filo di olio e un goccio di vino bianco. Non serve troppo liquido, altrimenti il pesce si sfalda... In forno a 180° per 15 minuti circa.

Un'aggiunta golosa: un minuto prima di sfornare, una generosa grattugiata di parmigiano reggiano e ancora due minuti di forno. Non amo molto l'abbinamento formaggio-pesce, devo confessarlo, ma qui ci stava proprio bene!!!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails