lunedì 29 giugno 2009

The winner is… la terrina di ceci e verdure

Come promesso, anche se con molto ritardo, onoro il piatto vincitore del certamen culinario “Aspettando la pentola rossa”. Che cos’è la “pentola rossa”? Il ristorante dei miei sogni e... il lavoro che vorrei fare "da grande".

In gara 7 piatti: oltre alla terrina, mousse di ricotta e olive, panzerotti, riso al cubo, polipetti affogati, pasticcio di patate al forno, torta al kiwi. Il tema era libero. Il primo posto è stato assegnato per unanime consenso: per il gusto freschissimo e l'equilibrio dei sapori.
Per gentile concessione dei vincitori, ecco a voi a ricetta ...


Ingredienti
500 gr di ceci in barattolo,
1 scalogno,
2 carote,
2 zucchine,
1 limone,
olio evo
sale e pepe

Come procedere
Scolate i ceci dal loro liquido e passateli sotto l'acqua corrente. Fate rosolare in padella lo scalogno tritato con qualche cucchiaio d’olio e aggiungete i ceci. Salate e lasciate insaporire per 5 o 6 minuti. a fuoco vivace. Frullate i ceci con il succo del limone e il pepe. Intanto con il pelapatate tagliate carote e zucchine a nastri sottili, scottateli in acqua bollente per 1-2 minuti. Scolateli, raffreddateli in acqua fredda e asciugateli bene. Prendete uno stampo da plum cake, ricopritelo con la pellicola trasparente e cominciate a disporre in nastri di nastri di verdure. Riempite lo stampo alternando il patè di ceci ai nastri di verdure. Richiudete la pellicola e lasciate riposare in frigo almeno 3 ore. Sul podio anche i panzerotti ( di cui a giorni avrete la ricetta) e il riso al cubo (che se volete avete già).

2 commenti:

  1. Deve essere deliziosa: complimenti al vincitore!

    RispondiElimina
  2. Con un retrogusto di limone paicevolissimo... da rifare, appena arriva il caldo!!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails