lunedì 25 maggio 2009

Riso al cubo

L’idea mi è venuta dopo aver assaggiato un antipasto estivo nel locale del mio amico chef Maurizio. Così sabato sera, “incastrati” gli amici a cena, ho servito questo freschissimo RISO AL CUBO!


Ingredienti (per 4 persone)
350 gr di riso Carnaroli
1 avocado
3 cuori di palma (in barattolo)
? parmigiano reggiano
il succo di mezzo limone
timo
olio evo
sale


Come procedere
La preparazione è davvero veloce: tagliate a tocchettini l’avocado e i cuori di palma, che io acquisto in barattolo al naturale. Conditeli con olio, limone, sale e timo. Ho usato il succo di mezzo limone, ma credo che sarebbe stato forse più colorato e aromatico se avessi usato la buccia grattugiata. Proverò la prossima volta!
Aggiungete il parmigiano a tocchettini o scaglie (mi scuso, non ho fissato la dose. Seguite il gusto). Lessate il riso e scolatelo al dente. Passatelo, appena un attimo, sotto l'acqua fredda e conditelo subito con un filo d'olio perchè si sgrani facilmente. Poi aggiungete il condimento e... mettete in forma: io avevo queste splendide formine e non ho resistito!!!! Si può mettere in forma il riso e lasciarlo un po' in frigo (se gli invitati sono pochissimi e il frigorifero non deborda), così al momento di servire basta togliere lo stampo e decorare con: foglioline di timo, scaglie di parmigiano, cuore di palma o avaocado a scelta, e due gocce di limone! Comodo, veloce e gustosissimo. Da mangiare anche in spiaggia, al posto della solita insalata di riso.

PS. Le foto non rendono benissimo, ma approfitto per ringraziare pubblicamente il marito umbro che si impegna molto a supportarmi/sopportarmi. Per il blog e per la vita!

2 commenti:

  1. Sfiziosissima idea, complimenti! Tra l'altro non ho mai assaggiato i cuori di palma e mai li avrei considerati per un risotto: c'è sempre da imparare, grazie!

    RispondiElimina
  2. Veramente neanch'io... ma poi ho provato e funziona. Forse perché è un riso freddo e c'è tutto il resto!!!!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails