venerdì 17 aprile 2009

Crostone di uova in trippa

Cominciamo dall’inizio. Dunque dall’antipasto. In realtà da giorni cerco la "ricetta perfetta": vista la meravigliosa ricchezza dei blog, mi è venuta un po' d'ansia da prestazione! Qualche volta mi capita anche in cucina. In questi casi... ricomincio da una preparazione semplice. Vi propongo un antipasto gustoso e odoroso: un crotone di uovo in trippa al profumo di mentuccia.

Ingredienti
3 uova,
2 pomodori freschi rossi,
1 cipollina fresca,
1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato,
foglie di mentuccia,
buccia di limone grattugiata;
sale e pepe

Procedimento
Battete le uova con sale, pepe e la buccia del limone grattugiata (la quantità dipende dal gusto: io per 3 uova metto la buccia di un limone piccino). Ricavate tre frittatine sottili che vanno tagliate a striscioline, proprio come la trippa. A parte preparate il sughetto: fate appassire la cipolla in un filo di olio evo e aggiungete il pomodoro fresco, spellato e tagliato a pezzetti. Aggiustate di sale e lasciate cuocere per pochi minuti; aggiungete a questo punto le striscioline di uovo e lasciate ancora sul fuoco per altri 5 minuti, dopo aver aggiunto il parmigiano e le foglie di mentuccia.
A questo punto non resta che abbrustolire fette di pane casereccio e servire i crostoni con sopra un cucchiaio di uovo in trippa. Buon appetito!

2 commenti:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails