lunedì 19 dicembre 2011

Natale poverello: insalatina di mele e guanciale

Una settimana a Natale! Una settimana per provare e riprovare gli ultimi piatti o trovare idee nuove in omaggio alla crisi e al buon senso. Considerando che i tradizionali cappelletti riposano in freezer già da qualche settimana... cominciamo dal fondo! Vi propongo un'isalatina sfiziosa e gustosa a costo più che contenuto. 




Ingredienti per 4 persone

2 fette di guanciale alte un dito (per farne dadini),
2 fette di pane,
1 finocchio,
4 cespi di indivia belga,
1 mela fuji,
15 noci sgusciate,
1 scalogno piccolo,
olio extravergine di oliva, acqua, sale.
Come procedere

Nel mixer frullate grossolanamente lo scalogno e le noci con due cucchiai di acqua e due di olio e continuate a aggiungere olio se la salsa vi sembra troppo densa. Salate la sala ma non troppo. Tagliate sottilmente il finocchio e l'indivia dopo averli ben lavati e asciugati. In una padella antiaderente fate rosolare il guanciale e il pane (senza crosta) tagliati a dadini  e senza aggiunta di condimenti. Togliete da fuoco quando il guanciale è ben rosolato e il pane dorato.




Aggiungete all'insalatina guanciale e pane e la mela tagliata a dadini. Condite con la salsa di noci e solo dopo aggiustate, se è il caso, di sale. La salsa potrà sembrare forte, a causa del sapore deciso dello scalogno: in questo caso potete moderarne la ricchezza mettendo poca salsa e olio a crudo.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails