mercoledì 29 settembre 2010

Sono tornata… con la pizza "Campofranco"

Sono sparita dal mio blog una mattina di luglio. Mi ha portato lontano una folata di vento marino, proprio come accadeva a Mary Poppins: sono tornata a terra solo qualche giorno fa, per cui scusate se il blog vi è sembrato una dispensa vuota e triste! Mi farò perdonare...



Sono stati mesi pieni di impegni, di cose da organizzare tra lavoro e “cene con delitto”; alla fine sono stata quasi sempre in cucina ma non ho mai cucinato!!! Pensavo persino di aver dimenticato come si fa. Insieme a me è tornato in attività il forno, ma non l’impastatrice (credo che dovrò aspettare babbo natale). Tra le mille ricette che avrei voluto provare questa estate c'era anche la pizza alla Campofranco. La mia amica del cuore e di merende me ne ha parlato spesso e mi ha dato la ricetta. Saltando di blog in blog ho poi scoperto che è conosciuta e che anche Lidya le ha dedicato un post. La mia amica utilizza solo 100 gr di burro per 500 gr di farina e tre uova. Io l’ho preparata così.

Per l’impasto
500 gr farina 00,
150 gr burro,
2 uova,
1 pizzico di zucchero,
1 cucchiaino di sale,
15 gr lievito di birra,
1/2 bicchiere di latte.

Per la farcia
sugo di pomodoro semplice ( o fette di pomodoro fresco)
250 gr di stracciatella (bufala),
2 cucchiai di parmigiano reggiano (+ uno per l'esterno)
1,5 etto di prosciutto crudo,
basilico.


Il lievitino

Come procedere
Prima di iniziare voglio dirvi che non ho usato particolari farine, ma la 00 che avevo. Con i suggerimenti di Lydia potrete sicuramente ottenere un prodotto migliore, ma vi dico anche che questa versione “più casalinga” non è affatto male. Ho preparato il lievitino (Adriano docet), mettendo in una ciotola un terzo della farina a fontana, con al centro il lievito di birra sciolto nel latte, a temperatura ambiente. Ho amalgamato un po' di farina ma non tutta perchè il lievito al centro deve rimandere morbido (vedi foto). Dopo un’ora circa è cresciuto, per cui ho inglobato tutta la farina della fontana. Di seguito ho aggiunto - a mano perché come vi dicevo il robot non c’è ancora – le uova, una alla volta, il resto della farina e lo zucchero. Ho sciolto il burro al microonde e lo aggiunto alla fine insieme al sale. Ho impastato fino ad ottenere un composto morbido ed elastico, lasciandolo a lievitare, coperto e al calduccio, per un paio d'ore. Ho separato in due parti l'impasto, una più grande dell'altra. La palla più grande è la base: stendetela al matterello ma lasciatela un po' spessa per "sostenere" i liquidi in cottura.



Ho imburrato e infarinato una teglia e adagiato la pizza lasciando debordare un po' l'impasto. Poi l'ho farcita con la stracciatella di bufala (che dono della natura!!!), fette di prosciutto crudo, sughetto semplice di pomodoro (che avevo già in casa pronto). Ho spolverato con il basilico fresco tritato e parmigiano. Ho ricoperto con la seconda parte di impasto steso al mattarello e ho richiuso i "bordi debordandi", ripiegandoli verso il centro e sigillandoli con una forchetta.
Ho tenuto da parte il liquido della stracciatella (meglio non fare un farcia troppo liquida) e l'ho amalgamato con due cucchiai di sugo e uno di parmigiano. Ho messo la pizza in forno a 180° per 20 minuti circa poi l'ho tirata fuori e ho spalmato l'esterno con questo sughetto, appena un velo nelal parte centrale. In forno per altri 15 minuti... delizia assicurata!

PS: Mi siete mancati...

15 commenti:

  1. Bentornata! Un ritorno alla grande con la pizza!ne avevo sentito parlare ma non l'ho mai mangiata, devo provvedere perchè dalla foto mi sembra molto appetitosa, buona serata....

    RispondiElimina
  2. Ciaooooo
    Bentornata,finalmente.
    Bella anche la ricetta, o meglio buonaaa. Assolutamente da provare...

    RispondiElimina
  3. Prima di tutto bentornata!!!!
    Sono davvero felice che tu abbia provato la pizza alla campofranco, poco nota ma ottima.
    Io ne sono una grande fan.
    Brave tu e la tua amica

    RispondiElimina
  4. Grazie!!!! Mi mancava tanto la cucina.... Questa pizza è una ottima soluzione e devo dire che anche tiepida è molto gustosa. Assolutamente da provare.

    Lydia cara, come al solito sei un punto di riferimento!!!

    RispondiElimina
  5. Bentornata !! Mi chiedevo dove eri...tra qualche fata ? Baci, Simonetta

    RispondiElimina
  6. Ciao Simonetta... magari le fate!!!! Quante cose del tuo blog mi sono persa?????

    RispondiElimina
  7. Però... stare lontana ti ha fatto bene... chissà con quanto voglia ricomincia aspignattare ora... queste per esempio ti è lievitata e cotta splendidamente!

    RispondiElimina
  8. Ma ciaooo! Che piacere rileggerti, lo sai che mi ero preoccupata un po'? Adesso sono più tranquilli e di certo non hai dimenticato cosa fare in cucina, mi pare che la pizza lo dimostri, no?
    P.S. Ci sei mancata anche tu!
    P.P.S. Finalmente ho fatto la ciambella alla menta, un sucesso! L'ho fotografata e la riproporrò nel mio blog ;-) grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  9. Parentesiculinaria@: hai ragione, la pausa ha giovato alla voglia!!!!!

    Tania@: grazie! Sono contenta che ti sia piaciuta la ciambella di menta.

    RispondiElimina
  10. Ciao Carla!

    Anche tu lontana dal blog!

    Quante cose che si devono fare e le giornate non bastano mai!

    ...golosona questa pizza farcita, mi ricorda un po' la pizza pugliese farcita però con la cipolla fresca...

    Deve essere squisita nella versione alla "Campofranco" :)))

    Baci

    RispondiElimina
  11. Bentornata, tra l 'altro con una notevole ricetta!

    RispondiElimina
  12. Carla@ ...golosona è il mio secondo nome! Sai che all'inizio volevo farla proprio con le cipolle? Secondo me sarebbe perfetta! Quanto hai ragione, questa fine estate e inizio di settembre sono stati micidiali. Tante novità... ma non ho avuto un attimo per me.

    Elga@ grazie, è davvero buona e puoi farla in aternativa alla pizza "vera", accontentando tutti!

    RispondiElimina
  13. La farò proprio con le cipolle, mio figlio l'aspetta da mò! Grazie della visita, mi metto tra i tuoi sostenitori così non ti perdo!!!

    RispondiElimina
  14. Solema@ grazie... e ancora complimenti per il blog! Anch'io mi metto tra i tuoi sostenitori e ti tengo d'occhio : ))))

    RispondiElimina
  15. Ciao ...purtroppo ti ho " scoperta " solo ora ma sto leggendomi il tuo blog e vedo che sei davvero molto brava! Complimenti !! Ps. Questa ricetta te la copio assolutamente ;-)
    Se ti fa piacere, passa a trovarmi nel mio blog.
    A presto.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails