lunedì 15 febbraio 2010

Il mio fegato ha chiesto asilo a Bar Refaeli



Dopo le ultime fritture di carnevale, il mio fegato ha chiesto asilo politico a Bar Refaeli. Mi accusa di maltrattamenti. Confidando sul fatto che la richiesta verrà respinta dalla stessa interessata, procedo allegramente - a dispetto di questo mio organo ingrato – a mostrarvi la ricetta dei bomboloni. Paoletta e lo ziopiero hanno fanno meraviglie, ma anche questa versione, semplice semplice, non è da disdegnare. Questi bomboloni si friggono già farciti; la dose è calibrata su un uovo, da cui si ricavano circa 15 bomboloni… dipende dalla grandezza.

La ricetta è di Assunta, cuoca mirabile.


Ingredienti

Per la pasta
1 uovo,
2 cucchiai di zucchero,
2 cucchiai di rum (o altro liquore),
2 cucchiai di olio di semi,
1 bicchiere di latte,
15 gr di lievito di birra,
la scorza grattugiata di un arancia e di un limone,
farina qsnt**

Inoltre…
un uovo per sigillare
olio per la frittura
zucchero a velo o normale per decorare


Come procedere
Io faccio così per praticità, visto che impasto sempre a mano: in una ciotola capiente sbattete l’uovo con lo zucchero; poi aggiungete olio, rum e latte e amalgamate bene il tutto. Aggiungete anche la scorza grattugiata. Cominciate a mettere un po’ di farina nella ciotola, amalgamandola man mano. Quando l’impasto acquista consistenza spostatevi sulla spianatoia, dove avrete disposto un piccola fontana di farina, e cominciate a lavorare a mano. A questo punto aggiungete anche il lievito, sciolto in un dito di latte tiepido. Lavorate fino ad ottenere una bella pasta liscia ed elastica; lasciatela lievitare coperta per circa 2 ore. Intanto preparate la crema pasticcera.
Con “due uova” di dose sono venuti circa 35 bomboloni che ho farcito con il cioccolato.
Ecco la dose (ne è avanzata molto poca):
1 uovo,
200 gr di cioccolato fondente di ottima qualità,
1 cucchiaio di zucchero,
1 cucchiaio di farina,
1 bicchiere di latte,
1 stecca di vaniglia.

Procedimento classico che conoscete ma vi riassumo: lasciate bollire il latte con la bacca di vaniglia mentre montate l’uovo e zucchero. Aggiunte la farina all'uovo e amalgamate bene. Su questo composto versate il latte caldo a filo attraverso un colino, per eliminare impurità e la bacca di vaniglia, e mescolate; riportate tutto sul fuoco e aspettate che la crema si addensi. Al microonde sciogliete il cioccolato, a cui dovete incorporare, un po’ alla volta, tutta la crema pasticcera. Il composto deve essere denso e fermo.



Torniamo ai bomboloni: la pasta – ammesso che lieviti – dovrebbe essere raddoppiata. A questo punto impastate velocemente e stendente una sfoglia alta un dito. Ricavate quanti dischetti potete, in numero pari. Su un dischetto mettete una noce di cioccolato, mentre dovete spennelare l'altro dischetto - quello di copertura - con l'uovo (intero sbattutto) che aiuterà a far sigillare le due parti mentre friggete. A questo punto sovrapponete i due dischetti e sigillateli con le mani tutto intorno.



Metteteli a lievitare ancora almeno un'ora (più lievitano meglio è). Poi friggetteli in abbondante olio caldo; si gonfieranno immediatamente. Girate e rigirate. Da togliere appena dorano. Servite con zucchero a velo e normale.

**qsnt sta per ... quanta se ne tira… equivalente della nonna marchigiana di qb

7 commenti:

  1. Assolutamente perfetti e bellissimi da vedere!!!
    P.s. Qui da me non è solo il fegato che reclama...

    RispondiElimina
  2. Buonissimi farciti con la cioccolata!
    Ma hai spennellato con l'uovo la parte superiore del dischetto di copertura giusto?

    Io l'ho riempiti dopo la frittura con la crema pasticcera bianca e verde ;-)

    A presto caissima...e buon Carnevale!

    RispondiElimina
  3. @Federica... goduriosi!!!!! Fortuna che oggi è l'ultimo giorno di carnevale...

    @Fantasie... effettivamente forse sarà il caso di darsi una calmata!!!! Comincere domani con qualche ricetta detox :)

    @ Ciao Carla: ho visto!!!! Quelli verdi sono proprio originali e immagino ottimi. Questa è una delle tante versioni.

    Spennelli il dischetto da mettere sopra e su quello sotto metti la farcitura. Li sigilli insieme, chiudendoli ai bordi con le dita e ti assicuro che non si aprono. Inoltre, mettendo un po' di olio di semi nell'impasto non assorbono minimamente olio in frittura e rimangono leggeri... si fa per dire!!!!

    @Glu-fri... dsicuramente saranno buoni!! Prova..

    RispondiElimina
  4. c'è davvero da impazzire qui! :D
    ciao Carla!
    nina

    RispondiElimina
  5. ...fortuna che il carnevale è andato!!! Ma devo dire che ogni volta che rivedo la foto, mi viene voglia di rifarli!!! Che buoni

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails