giovedì 17 dicembre 2009

Le pere "affogano" nel cioccolato



Gira che ti rigira sempre là la mia gola mi porta: al cioccolato! Questa volta mi sono stata ispirata al libro “Piccole creme” di Isabel Brancq; cercavo qualcosa per chiudere degnamente la cena di vigilia. Ancora non ho deciso; intanto provo!!! "Modestamente" devo dire che questo dolce invernale è diventato veramente natalizio con due piccole varianti introdotte. Nulla di nuovo, un evergreen: cannella e peperoncino.

Ingredienti (per 4 cocottine)
100 gr di cioccolato fondente,
1 uovo intero + 2 tuorli,
60 gr di zucchero
2 pere (una abate e una decana: quelle avevo...),
3 cucchiai di latte intero,
1 cucchiaino di cannella in polvere,
la punta di un cucchiaino di peperoncino in polvere.



Come procedere
Sciogliete in microonde il cioccolato, unite il latte e amalgamate bene. Aromatizzate con cannella e peperoncino. Il gusto è personale: a me piace che il piccante arrivi dopo un po’ e rimanga “in fondo”, ma se siete amanti dei sapori decisi aumentate le dosi a piacimento. Montate le uova con lo zucchero; unitele al cioccolato e amalgamate bene. La consistenza deve essere cremosa, non liquida.


Tagliate a piccoli pezzeti le pere e unite anche queste al cioccolato. Distribuite il composto nelle cocottine individuali e lasciatele cuocere, a bagnomaria, in forno a 180° per 30-40 minuti.


PS. La proporzione tra cioccolato e pere sembra squilibrata: nella foto del libro la pere non erano così evidenti e tutto era molto amalgamato. Ma il gusto è invece molto equilibrato.

1 commento:

  1. Ottime all'hotel alpe di siusi 3 stelle https://www.alpedisiusi.com/plaza-easy-living

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails