lunedì 9 novembre 2009

Torta "cioccolatosa"

Questo libro di Trish Deseine , edito da Guido Tommasi, è davvero una miniera. Molti di voi lo conosceranno, così come - credo - in molti avrete già preparato questa torta supercioccolatosa, in una delle sue tante varianti.
























Io ho realizzato la torta al cioccolato fondente di Nathalie esattamente come indicato. Il risultato? Una big coccola per il cuore e per il corpo.

Ingredienti
200 cioccolato fondente di ottima qualità,
200 burro,
250 zucchero,
1 cucchiaio di farina 00,
5 uova.
























Come procedere
Fate sciogliere nel microonde burro e cioccolato insieme. Mescolate bene e incorporate lo zucchero. Aggiungete le uova, una ad una, dopo aver lasciato intepidire il composto. Infine la farina. Io ho preferito uno stampo largo e basso.
La cottura: secondo ricetta in forno a 190° per 22 minuti… impossibile da rispettare perché ogni forno si autogestisce!!!! In ogni caso il consiglio da seguire è che la torta deve esse poco cotta al centro.

































Ho preparato questa torta insieme ad altre per una festa speciale di cui vi dirò presto... per cui ho preferito tagliarla in piccoli cubetti golosissimi. Rimane morbida all'interno e il cioccolato è pura delizia che si scioglie in bocca. Sparita in pochi minuti!!!!

4 commenti:

  1. Oh cosa mi hai ricordato.. è troppo che non la rifaccio, la trovo davvero eccezionale e perfetta la tua definizione "Puro cioccolato"! Brava!

    RispondiElimina
  2. L'ho ritrovata in questo libro e non ho potuto resistere! E' davvero sublime, un'ode al cioccolato.

    RispondiElimina
  3. Che bontà tutto questo cioccolato!! Me la segno la voglio fare al più presto!
    A presto ciao Arianna

    RispondiElimina
  4. E' anche velocissima. Ma.. tanto in fretta si prepara che altrettanto in fretta sparisce!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails