
Ingredienti
½ chilo di farina 00
un panetto di lievito di birra
1 bicchiere scarso di olio evo
2/3 grosse cipolle
una quindicina di foglie di salvia
sale e pepe
Come procedere
Sciogliete il lievito con lo zucchero in un mezzo bicchiere di acqua tiepida. Aggiungete un po' di farina, quanto basta ad ottenere una pastella omogenea e densa. Poi sistematela a riposo, coperta con un panno, per circa un'oretta. Nel frattempo preparate le cipolle tagliandole a pezzetti e cospargendole di sale, pepe e salvia tritata. Il tutto andrà immerso in un po' di olio d'oliva e lasciato marinare. Una volta lievitata, la pastella va mischiata con il resto della farina, aggiungendo sale e acqua tiepida fino ad ottenere un impasto uniforme. Di nuovo il composto dovrà lievitare sino a raddoppiare di volume (un'altra oretta circa...).
Finalmente, si potrà riprendere in mano il panetto che a questo punto avrà assunto le proporzioni di una pagnottella morbida e rotonda. Impastatela aggiungendovi ancora dell'olio e stendetela come una pizza, su una teglia da forno, lasciandola riposare nuovamente per un'altra oretta. Quando la pizza avrà completato la lievitazione, allargatela ancora con le dita schiacciandola soprattutto al centro. Spargete le cipolle tritate sulla superficie e cuocete per ½ ora circa in forno caldo (200°).

Queste foto sono dedicate a Serge Quadruppani e Maruzza Loira che ieri ho incontrato sotto uno splendido faro, davanti al mare. Due persone davvero speciali.
Ho modificato gli ingredienti del budino e... non avevo la scorza d’arancia.



Augusta crede che la trasmissione dei saperi sia un valore: mi ha rivelato la ricetta. E io, con lo stesso spirito, a voi la offro.
Per questa serata Tetella ha preparato 30 uova di frittelle e fritto per più di 3 ore!!!! La ammiro profondamente.