martedì 28 luglio 2009

Schiacciata con la cipolla

Ospito più che volentieri : D la ricetta della schiacciata di mio marito (umbro).... Quella che vedete in foto è venuta un po' troppo cotta... ma il sapore era ottimo.

Mitica e indimenticabile quella dello zio Enzo, mastro fornaio in quel di Ponte Valleceppi. Ogni mattina, quando consegnava il pane ai negozi di alimentari e faceva il giro anche a Ponte San Giovanni, non mancava mai di passare alla macelleria dei miei nonni dove portava una straordinaria schiacciata con le cipolle... quella che propongo non è la stessa però un po' gli assomiglia...


Ingredienti
½ chilo di farina 00
un panetto di lievito di birra
1 bicchiere scarso di olio evo
2/3 grosse cipolle
una quindicina di foglie di salvia
sale e pepe

Come procedere
Sciogliete il lievito con lo zucchero in un mezzo bicchiere di acqua tiepida. Aggiungete un po' di farina, quanto basta ad ottenere una pastella omogenea e densa. Poi sistematela a riposo, coperta con un panno, per circa un'oretta. Nel frattempo preparate le cipolle tagliandole a pezzetti e cospargendole di sale, pepe e salvia tritata. Il tutto andrà immerso in un po' di olio d'oliva e lasciato marinare. Una volta lievitata, la pastella va mischiata con il resto della farina, aggiungendo sale e acqua tiepida fino ad ottenere un impasto uniforme. Di nuovo il composto dovrà lievitare sino a raddoppiare di volume (un'altra oretta circa...).

Finalmente, si potrà riprendere in mano il panetto che a questo punto avrà assunto le proporzioni di una pagnottella morbida e rotonda. Impastatela aggiungendovi ancora dell'olio e stendetela come una pizza, su una teglia da forno, lasciandola riposare nuovamente per un'altra oretta. Quando la pizza avrà completato la lievitazione, allargatela ancora con le dita schiacciandola soprattutto al centro. Spargete le cipolle tritate sulla superficie e cuocete per ½ ora circa in forno caldo (200°).

1 commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails