lunedì 18 giugno 2012

''Sandwich'' di alici e salvia





















Se adorate la salvia fritta ma anche le alici fritte, questa idea è perfetta per voi. Un veloce  antipasto estivo: piccoli ''sandwich'' di alici e salvia.


Ingredienti per 4 persone 

20 alici fresche
40 foglie di salvia 
due uova
pangrattato
olio per friggere
sale

Come procedere

Diliscare e togliere le teste  alle alici, sciacquandole con delicatezza sotto l'acqua corrente. Apritele a libro e asciugatele con carta assorbente, sempre delicatamente. Componete il ''sandwich'', racchiudendo ogni alice tra due foglie di salvia, una sopra e una sotto. 
Passate ogni ''sandwich'' prima nelle uova -  salate e battute - e poi nel pangrattato per due volte: otterrete così una doppia panatura, un po' più forte. 
Friggete in abbondante olio caldo, fino a quando non saranno rosolati. Lasciateli scolare su carta paia (io la preferisco)  e servite molto caldi,  spolverati con pochissimo sale. La combinazione di questi due sapori è perfetta, morbida la palato e stuzzicante.

giovedì 14 giugno 2012

Pasta fredda con fagiolini, limone e menta































Sole caldo, pasta fredda... ma non si rinuncia! Questa versione è una semplicissima declinazione del condimento dei fagiolini, che a me piacciono particolarmente con la menta.

Ingredienti per 4 persone
350 g di fusilli di Gragnano
200 g di fagiolini
il succo di un limone
una quindicina di foglie di menta
parmigiano reggiano
olio evo
sale

Come procedere
Spuntate e tagliate a tocchettini i fagiolini; lessateli in acqua salata per una decina di minuti (a seconda della tenerezza), in modo che siano cotti ma restino croccanti. Lessate anche la pasta e scolatela ben al dente. Condite, tutto a freddo, aggiungendo i fagiolini,  la menta tritata grossolanamente, olio e succo di limone. Regolate di sale se necessario e aggiungete  a secondo del gusto scaglie di parmigiano. Perfetti per un pic-nic al mare!!


LinkWithin

Related Posts with Thumbnails