giovedì 27 ottobre 2011

Torta di mele con germe di grano

Cos’è il germe del grano? E’ “l'embrione del chicco”. Quando ho letto questa spiegazione mi  sono intenerita. Poi ho anche scoperto che è ricco di omega 3, sali minerali, vitamina E. Ma già mi era simpatico!

























L’ho scoperto grazie al maestro Adriano. Lo utilizzo nel pane, ma anche nella torta di mele, di cui questa sarà la millesima possibile versione!

Ingredienti
200 gr di farina 00,
160 gr di burro,
130 gr di zucchero,
50 gr di germe di grano,
3 mele fuji,
3 uova,
1 bicchiere di latte intero,
una bustina di lievito per dolci,
un pizzico sale,
scorza grattugiata di metà limone.























Come procedere
Montate zucchero, burro morbido e uova. Quando il composto è ben amalgamato, aggiungete farina e lievito, setacciati insieme, e il germe di grano. Amalgamate diluendo con il latte a temperatura ambiente e, alla fine, aggiungete il sale e la buccia di limone grattugiata. Sbucciate le mele (io ho il magico attrezzo):  tagliatene due a tocchetti e inseritele nell'impasto; una lasciatela a fettine per la decorazione.  Imburrate e infarinate un testo rotondo, rovesciate l'impasto, decorate con le fettine di mele e spolverate con lo zucchero semolato prima di mettere in forno a 180° per 40-45 minuti. Servite la torta tiepida, spolverata con zucchero a velo.

14 commenti:

  1. Bravissima come sempre. Dove trovo il germe di grano? Anna

    RispondiElimina
  2. Anna: io lo ordino on line alla Molino Rossetto, che ha costi invio bassi e perché acquisto anche la farina di forza. Ma credo che si possa trovare facilmente alla Ipercoop e nei negozi bio.

    RispondiElimina
  3. Ma quell'aggeggio per sbucciare le mele e' meraviglioso!!! un vero portento!! non l'avevo mai visto in giro.
    Ma il germe di grano che effetto fa nell'impasto? viene piu' soffice?

    RispondiElimina
  4. buonissima questa torta, sana e genuina!baci!

    RispondiElimina
  5. la torta è magnifica e il tuo aiutante di cucina veramente interessante, devo cercarlo!Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Grazie per l'ispirazione! Mi sa che metterò il germe di grano nella prossima torta!

    RispondiElimina
  7. Questo sbuccia mele è un accessorio degno di mio padre :P
    Però la torta al germe di grano mi pare proprio fantastica!

    RispondiElimina
  8. Accessorio per le mele: è stata una rivelazione!!! In due secondi sbuccia e affetta.... una continua tentazione. Sfornerei frittelle in continuazione!!!!

    Germe di grano: più che rendere soffice l'impasto, ne arricchisce il sapore, è profumato. Scurisce un po' l'impasto (il colore della foto), lo rende più rustico. Dicono ma non ho mai provato che si può anche mangiare così, con i cereali del mattino o nello yogurt

    RispondiElimina
  9. E' un dolce, bello, buono, in più fa bene, cosa desiderare di più??? :-D

    RispondiElimina
  10. Ho sentito parlare del germe di grano a proposito di una pasta e mi ha affascinata, ma poi la cosa mi è caduta di mente: il tuo post invece ha destato il mio interesse ed ora mi metto in cerca ....

    RispondiElimina
  11. Non conoscevo l'utilizzo del germe di grano! Ottima cosa, lo proverò , grazie ^__^ Questa torta è davvero deliziosa!

    RispondiElimina
  12. Il germe di grano sostituisce in pari quantità la farina o viene semplicemente aggiunto "in più" all'impasto?
    Grazie
    Samantha

    RispondiElimina
  13. Viene aggiunto. Toglierlo non modifica la "tenuta" della torta. Ciao e grazie della visita.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails