giovedì 24 maggio 2012

Per il fidanzamento... coniglio alle erbe


































Correva l’anno 1477 quando l’arciduca Massimiliano d’Austria regalò a Maria di Borgogna - che avrebbe sposato quell’anno - un prezioso solitario grezzo, inventando, senza saperlo, l'uso di donare l'anello di fidanzamento. Più umilmente nelle Marche, secondo la tradizione contadina, la prima visita ufficiale del fidanzato si festeggiava cucinando il coniglio! Questa versione ricorda il tradizionale metodo di cottura delle Marche, il potacchio, caratterizzato da una base aromatica di aglio e rosmarino. Se ne discosta però, principalmente, per l'aggiunta di olive nere e l'impiego di un bouquet di erbe che in primavera abbondano!

Ingredienti per 6 persone
Un coniglio
200 g di olive nere
2-3 spicchi d'aglio
qualche pomodorino datterino fresco o un paio di pelati
un mazzetto aromatico: rosmarino, maggiorana, salvia, prezzemolo
mezzo bicchiere di vino bianco secco
olio evo
sale e pepe



Come procedere
Pulite bene il coniglio, lavatelo anche con l'aceto - che toglie alle carni  quel gusto un po' "selvatico" - e  spezzatelo: tutto questo può farlo agevolmente il vostro macellaio di fiducia. Prima ancora di condirlo e cucinarlo con tutti i suoi aromi, passatelo in una padella antiaderente ben calda: dopo qualche minuto la carne "si velerà", assumendo un colore lattiginoso. Toglietela dal fuoco, non dovete rosolarla. Questo procedimento consente di preservare gli umori dell'animale, malgrado la cottura lenta e lunga. 
Nel frattempo tritate l'aglio e le erbe (di quest'ultime conservate circa un cucchiaino per fine cottura); fate rosolare dolcemente  nella casseruola di ghisa  il trito nell'olio, poi aggiungete i pezzi di coniglio lasciando che acquistino sapore. Aggiungete dopo qualche minuto il vino e lasciate sfumare. Solo a questo punto aggiungete anche olive  e pomodorini o pelati. Aggiustate di sale e pepe e portate a cottura a fuoco dolce per almeno un'oretta. Se necessario aggiungere un po' d'acqua per evitare che si asciughi troppo. Prima di portare in tavola  aggiungete le erbe tritate che avevate lasciato da parte, perché rafforzino l'aroma del piatto.

CONSIGLIO

Il coniglio, come spiegano le massaie, "rende poco": potete, a cottura ultimata, togliere i pezzi dal loro sughetto e buttare nella casseruola un paio di patate a dadini piccoli (il tempo di cottura deve essere breve altrimenti il sugo si asciugherà troppo e sarete costretti annacquarlo troppo). Lasciate cuocere senza mescolare troppo e alla fine ributtate il coniglio in pentola. Buon appetito!

32 commenti:

  1. Che carino il modo in cui racconti questa ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio. Ciò che mi piace in cucina (oltre sperimentare e mangiar bene!!!) è soprattutto le storie che possono raccontare i cibi. Quello che raccontano della storia dei popoli attraverso i metodi di cottura e i contagi tra i continenti. E per dirla tutta: in cucina mi sento felice!

      Elimina
  2. grande Carla! ho avuto il piacere di assaggiare da mia suocera solo il pollo "in putacchio"...e poi dove ho letto che nelle marche per capire se la futura nuora sarebbe stata valida bisognava che preparasse il coniglio? mi sa che eri proprio tu che ne parlavi da qualche parte... :D
    ciao a presto!
    Valeria

    RispondiElimina
  3. Ma dai, non lo sapevo!
    E chissà perchè proprio il coniglio...un messaggio subliminale al futuro marito???? :-)

    Piatto invitantissimo, neanche a dirlo.

    RispondiElimina
  4. Probabilmente perché coniglio, oca o pollo - che oggi consideriamo piatti da tutti i giorni - erano uccisi solo per le grandi feste. Non si mangiava certo carne spesso. E il coniglio ha le carni più delicate... ma forse hai ragione tu: messaggio subliminale : )))))

    RispondiElimina
  5. L'intro alla ricetta è davvero graziosa, come del resto questo aromatica e saporita ricetta :)

    Un abbraccio e grazie della visita

    RispondiElimina
  6. a me piace moltissimo il coniglio, ricetta da fare!!!baci!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Che bella tradizione...complimenti per questo gustosissimo coniglio.


    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le tradizioni a volte sono talmente distanti da noi che fanno sorridere, ma a ben vedere sono piene di buon senso!

      Elimina
  8. Non conoscevo questa tradizione marchigiana, chiedero' lumi alle mie amiche di Fano. Il coniglio e' una delle poche carni che mi piace, con un sughetto cosi' poi e' da leccarsi i baffi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le amiche di Fano sapranno darti un sacco di ottime ricette: il coniglio nelle Marche entra in un sacco di preparazioni: dal sugo in bianco per il primo alla porchetta!

      Elimina
  9. mi segno la ricetta, ho scoperto il coniglio da quando ho aperto il blog e cerco sempre delle buone ricette, grazie!

    RispondiElimina
  10. Non amo molto il coniglio, ma devo introdurre nella mia dieta più carni bianche e penso proprio che questa ricetta mi sarà di grande aiuto :D

    RispondiElimina
  11. Il coniglio è un'ottima soluzione. E questa è davvero una ricetta saporita.

    RispondiElimina
  12. Questa ricettina è perfetta da passare alla mia mamy. Io col coniglio non ce la posso fare ma a casa piace parecchio. Quella salsina dev'essere proprio gustosa. Buon fine settimana ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le mamme sono sempre pronte a testare nuove ricette, spero le piaccia!

      Elimina
  13. Adoro il coniglio e questa tua ricetta dev renderlo davvero gustoso...grazie di averl condivisa, ciao e buon fine settimana

    RispondiElimina
  14. Che delizia questo coniglio.. e la cottura, impeccabile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con la cottura a volte faccio disastri, ma questa volta devo dire che è andata bene : )

      Elimina
  15. W il coniglio ...
    Sicuramente da provate .
    Roberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che mi devo far forza ogni volta per non pensarlo tenero e peloso con il naso fremente. Se lo cucino poco è solo per questo!!!

      Elimina
  16. mi piace assai questa versione del coniglio. davvero saporita e chissà che profumi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto profumata! Soprattutto se prima di portare in tavola aggiungi un po' di erbe fresche, perché in cottura gli aromi si perdono.

      Elimina
  17. ma che bontà, anche io settimana scorsa ne ho postato uno simile, da agricoltura bio, era molto buono, la prossima volta ci aggiungo anche io le olive!

    RispondiElimina
  18. il coniglio è buono carne bianca ma non rende è motlo è vero, bella la nota storica e la cottura tradizionale in potacchio che conoscevo poco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'aspetto culturale è quello che mi stuzzica di più... oltre alla gola : )))

      Elimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails