Questa ricetta è un classico dell'estate, ottima sotto l'ombrellone ma anche piatto unico per una cena o un pranzo veloci.
Ingredienti (per uno stampo da 22 cm)
1,5 kg di patate,
1 limone medio,
350 gr di tonno in scatola,
una decina di carciofini sottolio,
un cucchiaio di maionese,
sale, pepe, olio evo,
erbe aromatiche e qualche fetta di limone per decorare.
Come procedere
Lessate le patate, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. Aggiungete il succo del limone e un cucchiaio di olio evo: la ricetta originale (il numero di agosto di Alice) prevede 5 limoni per 2 kg di patate, ma per il mio giusto è davvero troppo; quindi vi suggerisco di procedere per gradi per raggiungere il grado di acidità che più vi piace. Regolate di sale e pepe. A parte grossolanamente spezzettate il tonno e i carciofini, scolati del proprio liquido di conservazione; aggiungete qualche cappero e un trito di erbe aromatiche a vostro piacimento. Io ho utilizzato basilico, timo e maggiorana. Amalgamate con un cucchiaio di maionese, il composto risulta comunque poco omogeneo, come vedete dalla foto.
Foderate con la pellicola trasparente uno stampo rotondo (bella anche la versione con lo stampo da plum-cake) e utilizzate i due terzi dell'impasto di patate per foderare lo stampo, anche nei lati come fosse la base della crostata. Riempite con la farcia di tonno e carciofini e ricoprite il timballo con le patate restanti. Mettete in frigo almeno un'ora.
Prima di servire in tavola decorate con fette di lime quenche rametto di erbe aromatiche e fiocchetti di maionese. Con questo caldo è perfetta.