
Più che una ricetta questa è una proposta “svuota-frigo”. Ci sono giorni in cui è quasi vuoto e quello che c’è, sta per scadere. Eh! La vita mi trascina, provo questo e poi quest’altro e mi ritrovo a rincorrere le scadenze. Nell’ordine avevo: un filetto di maiale, una confezione di pasta sfoglia (Coop), patate lesse. Non avete certo bisogno di troppe indicazioni: ho salato e pepato il filetto, poi l’ho avvolto con fette di buon guanciale ( ma va bene anche del prosciutto). Ma quello che, a sorpresa, ha reso particolarmente gradevole questo rotolo è stata la patata lessa, che ho schiaccato grossolanamente, ammorbidito con un filo d’olio e insaporito con un cucchiaio di parmigiano.

Ho steso la sfoglia e ho “spalmato” per la lunghezza del filetto un po’ di patata lessa, poi sopra il filetto e sopra ancora un po’ di patate. Poi ho avvolto il rotolo, sigillando bene la sfoglia, che ho "bagnato" con un uovo sbattuto in ogni lato. In forno a 170° per circa 30-40 minuti. Da servire con un'insalatina mista.
Aggiornamento del 31 marzo. Mi ero dimenticata di dire che, quando salate il filetto, dovete tener conto che poi lo avvolgerete nel guanciale o nel prosciutto, che rilasciano sapidità, per cui mettetene un po' meno del solito.